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Verifica plausibilità e corretta interpretazione SCANTOOL.

martedì 20 aprile 2010, 16:54

Visualizzazione parametri reali di funzionamento dei motori con alimentazione diesel (gestiti da centraline con protocollo EOBD) utilizzando strumenti “scantool” (tipo OBDLog, C-Recorder o comunque scantool generici), evidenziandone quello relativo alla “posizione assoluta farfalla” da non confondere con il segnale “pedale acceleratore”.

A seguito di diverse segnalazioni di interpretazione incongruente sul parametro in oggetto, utilizzando strumentazione (HW e SW) prodotta e sviluppata da TEXA S.p.A., ho proceduto ad una veridica dati utilizzando la funzione scantool inserita nel software “IDC3” versione car 36.
L’auto utilizzata da cavia è una OPEL AstraH anno 2006, motorizzazione 1700cdti (tutte le sigle motore) che si presta ad “hoc” per questa prova.


Come evidenziato nella prima foto (1), durante il funzionamento al minimo, la ecu motore aziona in apertura la farfalla modificatrice di flusso in aspirazione, aprendola abbondantemente in modo da garantire una combustione molto magra, indice di bassi consumi e basse emissioni inquinanti.

Osservando invece la foto a seguire (2) si nota che, accelerando (sempre a vettura ferma) viene eseguito un’azionamento inverso (da parte della ecu motore) della sopracitata farfalla.
Pilotaggio in cui la ecu motore attua una strategia tendente a parzializzare, in maniera evidente, la flangia d’ingresso del collettore aspirazione.
In modo da:
- aumentare la velocita d’ingresso della carica fresca per favorirne i moti di del flusso d’aria in ingresso (swirl o di tumble a seconda dei carichi effettivamente richiesti e se presenti le farfalle swirl nel collettore aspirazione),
- avvicinare la combustione al valore lambda
- favorire, in aggiunta al sistema EGR, l’abbattimento degli NOx prodotti dalla successiva combustione.

Ripetendo le prove (3), utilizzando stavolta il normale protocollo di diagnosi (al posto della funzione scantool) previsto per questa vettura, come si evidenzia dall’immagine seguente, non possiamo far altro che riconfermare quanto affermato sopra e notare i pilotaggi agli <estremi> opposti tra “posizione EGR” e “posizionatore farfalla”, in relazione alla variazione della “posizione pedale acceleratore”.
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