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Parametri autoadattativi: casi di necessità reset.

martedì 20 ottobre 2009, 14:24

Necessità di reset parametri autoadattativi in caso di manutenzione/sostituzione componenti soggetti a variazioni fisiche, usura o semplicemente imbrattamento.
Analizziamo il caso più semplice: l’imbrattamento.
Tra le altre cose, si verifica normalmente come tutti ben conosciamo anche nei condotti/valvole EGR, dove le variazioni sono incentrate nella diminuzione della sezione di passaggio dei fluidi.

Come ad esempio nel caso descritto a seguire.

Su di una Renault MeganeII con motore 1900DCI da 120cv con codice motore F9Q8……….. e spia MIL accesa, ho rilevato in centralina motore il codice DTC P2141.
Utilizzando come strumento diagnostico un “multimarca” ben conosciuto (Navigator Mobile 1à versione prodotto da Texa ma marchiato Marelli, con versione software Car 33), nella pagina errori ci trovavo il codice sopra descritto, ma non identificato.
A seguito consultazione di una banca dati :book: , sono andato a verificare il sistema EGR, trovandone la relativa valvola (che in questa vettura è del tipo a farfalla e non con otturatore telescopico) molto sporca.
Ho provveduto quindi ad effettuare la pulizia della stessa per verificare se il problema fosse accentrato in questo componente.
Provata la vettura su strada, la spia si riaccendeva dopo poche decine di metri di marcia ed in autodiagnosi veniva sempre evidenziato lo stesso codice DTC (P2141). :nonono:
Rientrato in officina ho cancellato nuovamente l’errore in memoria ed effettuato il reset dell’autodattatività dell’egr tramite strumento diagnostico.

A seguito di riverifica su strada, l’errore non si è più presentato. :okok:

Da feedback del lavoro eseguito, l'errore P2141 è come se fosse (con molta probabilità lo è) il raggiungimento del limite di autoadattatività dell' EGR.
L’errore viene praticamente validato quando la centralina motore, azionando la valvola EGR, non riesce a rientrare nei limiti previsti di controllo del flusso aria/gas di scarico in aspirazione, come nel mio caso quando c’è sporcizia che diminuisce la sezione di passaggio della valvola stessa.

E come da titolo di questo post, ho avuto la necessità di resettare l’autoadattatività della gestione del componente interessato.

Saluti
:ciau: :ciau:

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