Visualizza la Versione Completa del Forum
Area inerente le discussioni legate alla Formazione - Addestramento Tecnico Automotive

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Non si cancella il codice errore

venerdì 22 aprile 2016, 8:52

Vi è mai capitato di trovare codici errore che non riuscite a cancellare? Non prendetevela subito con il vostro strumento di diagnosi. Se il veicolo che state testando è stato costruito dopo il 2010, la causa potrebbe essere da ricercare nella nuova normativa OBD II che a sua volta influenza le normative EOBD.
Di seguito l’estratto tradotto da questo documento:

http://thebestobdiiscanners.com/10-mode ... s-mode-10/

Modalità 10: Codici errore permanenti
Modalità 10 (o modalità $ 0A, se si preferisce) è essenzialmente un altro elenco di codici errore memorizzati in centralina motore che causano l’accensione della spia MIL, spia anomalia sistemi antinquinamento. A differenza dei codici memorizzati con le modalità MODE $03 o MODE $07, questi codici non possono essere cancellati direttamente. Né in modalità MODE $04, modalità che viene usata per cancellare i codici di errore, né con la tecnica obsoleta dello stacco batteria.
Questa modalità è stata introdotta nel 2010. L'obiettivo è quello di contrastare la pratica illegale di cancellare gli errori e quindi spegnere la spia MIL un attimo prima della revisione del veicolo. Prima del 2010, si poteva tranquillamente cancellare l’errore e spegnere la spia MIL, anche se il veicolo continuava a presentare uno o più problemi. In sostanza il veicolo passava la revisione senza le opportune riparazioni.
Con la modalità 10, tuttavia, la spia MIL potrà essere spenta solo dopo l’adeguata riparazione e un successivo ciclo completo di guida su strada. Codici che rientrano in modalità 10 sono chiamati "codici permanenti", perché rimarranno memorizzati nel computer per un lungo periodo di tempo, rendendoli (per quanto concerne il controllo delle emissione) permanenti.

GianniT

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org