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Metodo EUSAMA - Test al banco prova Sospensioni

mercoledì 28 gennaio 2009, 8:51

Ciao a tutti, e speriamo che non vi annoiate a leggre tutta sta papardella.
Volevo chiedere informazioni riguardanti al test sospensioni sul relativo banco, o meglio al significato e interpretazioni delle 4 misure che si riscontrano a fine prova.
· Eusama in %
· Frequenza Eusama in Hz
· Rigidità in N/mm
· Smorzamento in %
Il primo ed è lunico che sono riuscito a capire è il test Eusama che dovrebbe essere il rapporto trà peso statico e peso che rimane a terra sollecitando la sospensione, il quale varia da vettura a vettura, importante è che sia bilanciato tra sospensione destra e sinistra, cosi mi hanno spiegato.
E per gli altri?
Ma come si fa a capire, se una vettura ha realmente le sospensioni non a doc?
Per esempio ho provato un BMW 318 serie E36 e sul davanti mi dava un test eusama entrambe le parti attorno al 30% che sia normale??? o che siano entrambe scarse??? E sul posteriore sempre stessa vettura un 40% che normalmente sull’asse dietro rilevo sempre un valore più basso.
Sempre per questa vettura gli altri valori che ho rilevato sono:
Anteriore:
· Frequenza Eusama 14 %
· Rigidità sx 520 e dx 430 N/mm
· Smorzamento 28-26 %
Posteriore:
· Frequenza Eusama 18 %
· Rigidità sx 600 e dx 470 N/mm
· Smorzamento 29 %

Praticamente volevo ad arrivare se potesse esistere un metodo che confrontando Eusama – Frequenza Eusama – Rigidità – Smorzamento, mi potesse garantire l’efficienza o la non efficienza della sospensione.
Ciiiiaoooo LucaB

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