Visualizza la Versione Completa del Forum
Area inerente le discussioni legate alla Formazione - Addestramento Tecnico Automotive

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Finale accensione difettoso

venerdì 30 ottobre 2009, 0:17

Questo post per due ragioni, iniziare un nuovo gruppo di discussioni sull'interpretazione degli oscillogrammi, cosa di cui avevo parlato con Luca mesi fa, e come risposta ad alcuni suoi interventi nella discussione sulla golf 1600.

La prima ragione è quella che ritengo più importante; iniziare ad usare l'oscilloscopio è relativamente semplice ma cogliere il difetto a colpo d'occhio e interpretare l'oscillogramma richiede conoscenze e soprattutto molta esperienza, e se questa viene condivisa cresciamo tutti più rapidamente. Spero in molti interventi.

Problema: Doblò 1200 con IAW 59F con codice guasto P0351. La macchina a freddo va malissimo, parte a stento e va a due, a caldo gira discretamente, su strada non l'ho provata ma verosimilmente sotto carico va male. In autodiagnosi tempo di carica della bobina 1 nettamente più lungo. A questo punto, con l'esperienza si potrebbe direttamente cambiare la centralina, ma bisogna sempre provare e verificare la causa del difetto.
Perciò controllo del tempo di chiusura collegando l'oscilloscopio sul primario.

centralina1.jpg


E qui si vede chiaramente il tempo di chiusura più lungo sul primo e quarto cilindro. Inoltre, come diceva giustamente Luca nell'altra discussione, la scintilla è più breve, anche se la cosa ad un esame superficiale non è evidente. Tutto questo si può vedere, e forse anche meglio, dal secondario, ma essendo già stato individuato dall'autodiagnosi il difetto sul primario della bobina conviene analizzare questo per individuare la causa. E questa si può individuare già da questa prima schermata, e questa solo dal primario, vedendo che durante la chiusura del circuito primario sul primo e quarto cilindro la tensione va si a zero ma poi sale rapidamente.

Controllo successivo la corrente del primario, e qua mi manca la schermata perché con questo oscilloscopio non riesco a salvarle ma solo a stamparle e la cosa diventa un po' laboriosa. Comunque sulla bobina 2 arriva a circa 6 A mentre sulla 1, nonostante il tempo di chiusura più lungo, soltanto a 4 A e la corrente sale molto più lentamente.

Verifica della tensione sul positivo, sempre con oscilloscopio per controllarla sotto carico durante la chiusura del circuito primario, e non si notano cadute di tensione significative.

A questo punto rimane soltanto da verificare meglio il negativo ed ecco il risultato:

centralina2.jpg


Qui è evidente che il difetto è nella centralina.

Scopo di questo lungo post è suscitare commenti, critiche, correzioni e integrazioni, che quindi sono ben accetti.
Spero che la cosa sia di interesse per tutti, e avrò altri oscillogrammi di non così facile interpretazione sui quali chiedere il vostro parere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org