Visualizza la Versione Completa del Forum
Area inerente le discussioni legate alla Formazione - Addestramento Tecnico Automotive

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Diagnosi cuscinetti ruote anteriori rumorosi

domenica 27 maggio 2012, 2:17

Sino a due settimane fa' se entrava un'auto con un cuscinetto ruota molto rumoroso non avrei avuto dubbi nell'individuarlo con la sola prova su strada.....
Prima prova da fare (conosciuta da tutti) per individuare il cuscinetto incriminato sapendo che il rumore proviene dall'avantreno: spesso se abbastanza rumoroso solo guidando l'auto in strada lo si puo' facilmente individuare, sterzando a dx e a sx mettendo quindi sotto sforzo prima un lato poi l'altro e ascoltando se il rumore aumenta o diminuisce in base allo spostamento del carico; quindi, sterzando a sx si mette sotto sforzo il lato e cuscinetto dx e se il rumore aumenta quest'ultimo e' quello incriminato e viceversa.
Sino ad ora e per mie esperienze la prova descritta era una certezza sino a quando, due settimane fa,' il collega ha riparato una Citroen C4 entrata con un forte rumore tipicamente di cuscinetto con la particolarita' che, andando in strada con sterzo dritto era parecchio rumorosa, sterzando a dx il rumore aumentava parecchio vibrando addirittura i pedali e, sterzando a sx spariva del tutto.
Il collega, come da esperienze e "logica"ordina e sostituisce il cuscinetto sx prova l'auto e purtroppo nulla e' cambiato, quindi eseguite svariate prove tra cui controlli e oscultazioni varie con stetoscopio e addirittura la sostituzione semiasse per prova, ha finalmente risolto con la sostituzione del cuscinetto sx. :oo:
La settimana scorsa entra una Citroen C6 con forte rumore tipicamente di cuscinetto..... stessa identica situazione con la differenza che il rumore aumentava girando il volante a sx e, memore della volta precedente la mettiamo sul ponte, lanciamo piu' e piu' volte le ruote aiutandoci con lo stetoscopio ma senza peso di trazione non si capisce quale sia il cuscinetto rumoroso. :surprice:
Quale cambiamo il dx o il sx? Forse la volta scorsa e' stato un caso unico quindi proviamo come abbiamo sempre fatto (se sterzando a Sx quindi peso-carico su cuscinetto Dx il rumore aumenta e' lui)
Sostituiamo il cuscinetto Dx........ Fregati per la seconda volta il cuscinetto rumoroso era il Sx :censored:
I cuscinetti in questione sono i tipici-soliti cuscinetto doppi con due gruppi separati di sfere-ghiere e credo che in base al lato delle sfere (interne-esterne) che si rovinano possono creare o meno questo tipo di disturbo; rumorosi sul dritto, fortemente rumorosi sul lato in appoggio e completamente silenziosi sull'altro lato e sul ponte senza il peso e carico dell'auto, cosi' molto difficili da diagnosticare.
Penso sia capitato a tutti un un cuscinetto un po' ostico da individuare-magari perche' all'inizio della rottura-quindi, oltre ad attendere che faccia piu' rumore cosi' da identificarlo meglio, lanciarlo a mano o con motore sul ponte con l'aiuto dello stetoscopio quali altri metodi usate?
Ho sentito che alcuni usano il termometro al laser, pensate possa essere un metodo valido?
Io utilizzavo un vecchio attrezzo (forse alcuni di voi lo hanno o lo hanno visto) nato per bilanciare le ruote montate sul mozzo, una specie di"seggiolone" con le ruote, dove ci si siede sopra e ci si appoggia alla ruota sollevata da terra e una volta avviato lancia appunto le ruote molto forte creando anche un certo sforzo sul cuscinetto.... davvero di grande aiuto peccato si sia guastato; avevo dubbi se buttarlo o meno ma visti gli ultimi casi penso propio di sistemarlo.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org