Vuoti a 2000 giri focus GPL mudd

venerdì 28 agosto 2020, 19:59

Marca: Ford
Modello: Focus
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: Mudd
Cilindrata: 1595
KW Motore: 88
Immatricolazione: 2014
Km percorsi: 65000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Autocom

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Buonasera a tutti colleghi, oggi ho provato questa vettura che monta impianto GPL di serie che sento avere un vuoto di accelerazione tra i 2000 e i 2500 giri sia a benzina che a gpl, per poi allungare perfettamente superato questo regime . Domani visto il chilometraggio controllerò candele e cavi così come sensore maf. A minimo la vettura gira regolarissima, tanto da sembrare quasi spenta il che non mi fa pensare ad aspirazioni di aria parassite anche se controllerò lo stesso. Ho visto che monta doppio variatore di fase e probabilmente la distribuzione è giá stata rifatta da non so chi. Avete in mente altri controlli? In diagnosi nessun guasto

Re: Vuoti a 2000 giri focus GPL mudd

venerdì 28 agosto 2020, 23:37

senz'altro il reset adattativi previo naturalmente monitoraggio di adattamento e integratore lambda ovvero colei che testimonia se la miscela aria/carburante corrispondeva al nominale calcolato

per caso ha qualche sistema tipo egr oppure collettori variabili? :ciau:

sabato 29 agosto 2020, 6:57

Collettori variabili no, credo nemmeno EGR ma oggi controllo meglio.

sabato 29 agosto 2020, 23:59

Aggiorno, la vettura non ha EGR ne collettori variabili. Ho controllato sommariamente le candele e non mi sembrano messe troppo male. Comunque visto il costo e le esperienze positive avute in passato monterò delle denso iridium adatte a questo veicolo. Proverò e se il difetto si ripresenta penso che tirerò giù la distribuzione per capire se è stata fatta bene con le dime di rifasamento o alla carlona, anche se per il minimo perfetto che ha dubito che sia stata fatta male, anche se volendo considerare che ha il doppio variatore di fase magari riesce a sopperire a piccoli sfasamenti. Devo comunque noleggiare le dime, qualcuno mi potrebbe allegare la procedura di sostituzione di questa distribuzione?

lunedì 31 agosto 2020, 22:28

Buonasera colleghi, allora le candele sono ok, oggi ho verificato la fase con le dime ed è tutto ok. A questo punto mi comincia a sorgere qualche dubbio. Avrei voluto provare la bobina ma non ne ho nemmeno una sotto mano. Qualche idea?

mercoledì 2 settembre 2020, 13:53

Ciao, di solito quando il problema è sull'accensione strappa in accelerazione ai bassi, ma non fà vuoti.
Monitorerei il tempo di iniezione quando fà questi vuoti, magari in modo grafico, tanto per capire se le informazioni di carico dei vari sensori interessati sono corrette.

mercoledì 2 settembre 2020, 16:05

Buongiorno Luca, domani provvederò a ricontrollare fase con delle dime che mi presterà un collega così da avere la certezza al 100% della corretta messa in fase. Inoltre con il diagnostico Bosch sempre del collega cercherò di vedere qualche parametro specifico in più a parte quelli visibili in obd. Ripeto, la vettura in regime da 2000 ai 2500 sia a benzina che a gpl tende a mancare di coppia con un rumore più cupo mentre a minimo il motore gira rotondo e silenziosissimo il che mi fa dubitare della fase. Il mio dubbio è che i variatori riescano a compensare un minimo sfasamento, il che potrebbe essere visibile dalla percentuale di comando degli attuatori dei variatori di fase. Il fatto che questa vettura monta 2 sensori alberi a cammes d'altro canto mi intuisce che la ecu dovrebbe accorgersi di ogni eventuale minimo sfasamento, ma se così non fosse non mi stupirei più di tanto. Purtroppo alcuni usano rifare la distribuzione solo disegnando i punti senza usare dime :muro: :muro: :muro:

venerdì 4 settembre 2020, 1:24

Buonasera, allora oggi ho verificato la fase con dime e il motore è in fase, ma nonostante tutto visto che la cinghia di distribuzione comincia a essere malconcia ho ordinato i ricambi in Ford e provvederò a rifarla. A parte questo oggi ho lavorato un po' si questa macchina e provando la per bene su strada in realtà quelli che velocemente sembravano dei vuoti, in realtà sono dei veri strappi, o quasi delle perdite di colpi che si avvertono come dei veri e propri mancamenti in marcia, ancora di più in accelerazione il che mi indirizza verso l'impianto di accensione. Inoltre ho notato che spegnendo il motore a caldo e riavviandolo dopo circa 10 minuti la macchina ha difficoltà ad avviarsi, ovvero a volte parte e ai spegne subito e al secondo tentativo parte bene. Altre volte l'avviamento diventa proprio lungo il che porta a dover insistere sulla chiave prima che si avvii. Per scongiurare eventuali perdite del riduttore ho provveduto a chiudere la bombola, fare girare il motore fino al passaggio a benzina e staccare le tubazioni per eliminare tutto il possibile gas e far lavorare la vettura a benzina ma il.problema si manifesta lo stesso :muro:

venerdì 4 settembre 2020, 14:27

Ho letto che le candele sono ok, ma a me è successo personalmente di trovare 4 NGK praticamente nuove, ceramica perfetta, anche nel colore, che mi hanno fatto impazzire, un difetto del tutto simile al tuo . Fino a che non le ho sostituite ed il problema è sparito.

Ero così incredulo che 4 candele nuove, apparentemente perfette, potessero creare un problema simile che le ho volute nuovamente rimontare e il problema è tornato.

A me è successo su una vecchia Bravo 1.6 16V con GPL aftermarket, ma chiaramente si può verificare ovunque un difetto simile.

La bobina quale monta? Quella Bosch solita che equipaggia anche la Fiesta 1.4 VI serie ?

venerdì 4 settembre 2020, 14:46

Buongiorno collega, si esatto monta proprio quella, unica bobina con connettore lato cablaggio auto a 3 fili. Pomeriggio come consigliato dal mitico Carlo vedrò di analizzare il debimetro o quantomeno controllare se imbrattato dai vapori olio dato che su queste vetture c'è un tubo che torna indietro nella scatola filtro. Sostituire le candele posso sempre provare, mi sembrano troppo in buono stato per avere 65.000 km ma sono ancora marchiate Ford quindi saranno sicuramente le originali. Onestamente visto che il difetto non è sempre presente, ovvero si manifesta spesso ma in alcune accelerazioni no, e soprattutto si manifesta di più a.pedale molto premuto (grosso carico del motore) piuttosto che a filo di gas sono sempre più insospettito da una eventuale scintilla debole.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile