Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

U0415 cambio robotizzato

giovedì 11 ottobre 2018, 19:16

Marca: Ford
Modello: Fusion
Difetto Guasto Problema: Inserimento brusco marce
Codice Motore:
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 80 cv
Immatricolazione: 12/2006
Km percorsi: 70.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ragazzi buonasera,
chiedo il vostro parere tecnico circa la vettura che sto diagnosticando.
Si tratta di una Ford Fusion alimentata a benzina, con cambio robotizzato IB5-ASM.
In diagnosi e' presente il dtc U0415 riguardante la comunicazione via can tra modulo ABS e TCM (cambio robotizzato).
L'innesto a vettura ferma, quindi prima o retromarcia avviene in modo molto brusco, si avvertono dei veri e propri colpi come se il disco non staccasse bene.
La qualita' dell'innesto durante la marcia a volte avviene in maniera accettabile, altre presenta il medesimo problema.
Cancellando i dtc , il codice U0415 si ripresenta subito.
Ho controllato le masse presenti nel vano motore e connettore alla mano, per scrupolo ho controllato anche alimentazioni e masse sul modulo TCM e sul modulo ABS.
La dicitura del guasto U0415 mi lascia pensare ad un problema interno al modulo cambio...ho controllato la continuita' dei fili della rete can dal modulo TCM al modulo ABS e il cablaggio non presenta anomalie.
Domani intendo effettuare un controllo della linea HS CAN con oscilloscopio , nel frattempo chiedo se avete avuto a che fare con casi analoghi e se avete altri suggerimenti diagnostici da propormi che magari non ho pensato ad effettuare.
Teoricamente in presenza di questo guasto di comunicazione si dovrebbe vedere qualcosa con oscilloscopio, non credete?
Visto il costo spropositato del modulo chiedo parere al forum
Grazie 1000 :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 24 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org