Start e Stop

giovedì 8 aprile 2021, 18:42

Marca: Ford
Modello: Focus
Difetto Guasto Problema: Non inserisce Star e Stop
Codice Motore:
Cilindrata: 1600
KW Motore:
Immatricolazione: 2015
Km percorsi: 60000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: delfi

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Mancato funzionamento Star e Stop

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione batteria della Varta adatta Star e Stop EFB

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve a tutti ho sostituito la batteria ad una Ford Focus che era scarsa di potenza (dallo strumento era scarsa)e non faceva azionare il dispositivo star e stop , inizialmente ha funzionato ma poi e' ritornato il giorno dopo che non funziona piu' ho effettuato diagnosi nessun errore ho provato a configurarlo negativo ho ristaccato i cavi e ha incominciato a funzionare pero' appena la lascio un ora ferma si disattiva e non funziona piu' prima di eventuali sostituzioni di pezzi ci sono procedure a riguardo che voi sappiate su questo modello ?( eppure ne ho gia' fatti questi interventi senza problemi )ringrazio anticipatamente tutti quelli che interveranno
'

Re: Star e Stop

giovedì 8 aprile 2021, 20:02

ciao hai provato ha fare la taratura con il banco diagnosi nella sezione sostituzione batteria?

venerdì 9 aprile 2021, 12:21

....controlla la % di carica della batteria; se al di sotto del 70, il sistema viene disattivato.
Il dato è visualizzabile su nodo BCMII e quandon cambi batteria, devi resettare...Dopo questa operazione, dovrai vedere il parametro "battery age" a zero giorni...
Poi nei parametri di BCMII e nodo motore, hai le cause di inibizione del sistema.

venerdì 9 aprile 2021, 18:16

Sul tuo strumento devi avere procedura rest BMS.

Altrimenti puoi fare questa procedura:

Accendi il quadro
Spingi 5 volte il pulsante retronebbia
Spingi 3 volte pulsante quattro frecce
Sul quadro dovrebbe lampeggiare la spia batteria

Procedura terminata

martedì 13 aprile 2021, 15:18

Salve e ringrazio tutti quelli che hanno risposto e ho imparato anche cose che non sapevo grazie a voi il problema sembra che sia risolto il cliente sta girando con l'auto da due giorni e il sistema sta funzionando il quale sono in contatto con lui che mi tiene aggiornato se ci sono variazioni quindi presumo che la configurazione del sistema e' andata con ritardo a buon fine spero (cose da matti) be che dirvi al momento sto monitorando se ci saranno novita' vi aggiorno un Grande saluto e ciao a tutti di buon lavoro di squadra .

martedì 13 aprile 2021, 16:51

Tieni presente che a volte su vetture dotate di S&S il sistema per riallinearsi può impiegare anche un paio di giorni. Quindi prima di sostituire quelle batterie, informa il Cliente che potranno esserci anomalie momentanee, in modo da prepararlo ed evitare di farlo tornare pensando che tu non sappia fare il tuo lavoro. Tieni anche presente che, sulle vetture moderne bisognerebbe sostituire la batteria dopo almeno trenta minuti dallo spegnimento del quadro e chiusura delle porte, per dare il tempo alle centraline di "spegnersi". Un paio di giorni fa mi è venuto un Cliente di un altro meccanico che una settimana prima gli aveva sostituito la batteria inserendo il booster per non perdere le memorie. La sua batteria era completamente scarica, e dopo la sostiuzione non funzionava S&S e la radio non si accendeva a quadro spento. Il suo meccanico non sapendo come risolvere anche perchè in diagnosi non c'erano errori, gli ha detto di provare in mercedes.
Gli ho risolto il problema in pochi minuti agendo sul sensore batteria.
Mettendo il booster, il sistema non ha riconosciuto la sostituzione della batteria e l'alternatore caricava continuamente pensando di avere la vecchia batteria.
Per guadagnare un Cliente ci vogliono anni, ma per perderlo bastano cinque minuti.
Un saluto!

mercoledì 14 aprile 2021, 8:35

stefanomn ha scritto:Tieni presente che a volte su vetture dotate di S&S il sistema per riallinearsi può impiegare anche un paio di giorni. Quindi prima di sostituire quelle batterie, informa il Cliente che potranno esserci anomalie momentanee, in modo da prepararlo ed evitare di farlo tornare pensando che tu non sappia fare il tuo lavoro. Tieni anche presente che, sulle vetture moderne bisognerebbe sostituire la batteria dopo almeno trenta minuti dallo spegnimento del quadro e chiusura delle porte, per dare il tempo alle centraline di "spegnersi". Un paio di giorni fa mi è venuto un Cliente di un altro meccanico che una settimana prima gli aveva sostituito la batteria inserendo il booster per non perdere le memorie. La sua batteria era completamente scarica, e dopo la sostiuzione non funzionava S&S e la radio non si accendeva a quadro spento. Il suo meccanico non sapendo come risolvere anche perchè in diagnosi non c'erano errori, gli ha detto di provare in mercedes.
Gli ho risolto il problema in pochi minuti agendo sul sensore batteria.
Mettendo il booster, il sistema non ha riconosciuto la sostituzione della batteria e l'alternatore caricava continuamente pensando di avere la vecchia batteria.
Per guadagnare un Cliente ci vogliono anni, ma per perderlo bastano cinque minuti.
Un saluto!

su cosa hai agito sul sensore batteria in mercedes mai fatte riconoscere batterie

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile