Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Soluzione errore P1206 Ford Focus tdci recovery intasamento filtro antiparticolato

mercoledì 1 maggio 2013, 17:27

Marca: FORD
Modello: FOCUS TDCI
Difetto Guasto Problema: Recovery motore con DTC P1206 per intasamento fap
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: BRAINBEE

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
tramite procedura descritta sotto


Salve ragazzi come da titolo mi arriva questa Ford Focus tdci 1600 cc anno 2010 con ventole di raffreddamento motore accese fisse, spia motore accesa sul quadrante e motore in recovery.
In centralina motore come errore si presentava come di consueto il P1206 con questo DTC -come sappiamo- la rigenerazione forzata tramite strumento diagnostico non è praticabile: la centralina ignora questa procedura in quanto la rigenerazione viene attivata solo dal momento in cui si riesce a fare la cancellazione di questo errore DTC. Come procedere, come fare? Le ho provate tutte ma niente da fare: macchina sempre in recovery, spia motore accesa e ventole di raffreddamento accese fisse. Alla fine il cliente aveva deciso che se non sarei riuscito a risolvere il problema entro domani o venerdi avrebbe portato la macchina in concessionaria, anche a costo di sostituire il fap, l’importante che avrebbero risolto il problema. Nel sentire queste lamentele (che credo ognuno di noi -a sentirle- ci rimane veramente male) io gli ho suggerito che se entro oggi massimo domani non sarei riuscito poteva prendere la focus e portarla direttamente in concessionaria…. ragazzi tutta la notte ho riflettuto facendomi la domanda: come mai la diagnosi non riusciva ad azzerarmi quel codice errore? In che modo far partire la rigenerazione per poi far uscire il recovery e sistemare tutto? Alla fine l’illuminazione lo avuta… e come? La soluzione è questa e mi piace condividerla con voi.
Io ho usato il mio diagnostico come un programmatore virtuale per poter scrivere nella ram della centralina l’azzeramento del contatore che mi genera il recovery: mi spiego meglio anche con delle foto.
Prima del mio intervento l’intasamento in quel momento in centralina risultava circa il 50% sapendo che questa informazione captata dalla centralina viene generata tramite il sensore del fap questo calcolando la quantita’ di % della massa cenere esistente nel fap. Ho staccato i 2 tubi del sensore del fap e in diagnosi in quel momento la % di intasamento passava tra il 50% allo 0 %.. con quello 0 ho fatto circa 20 km con macchina sempre in recovery e ventole accese, questo per essere sicuro che la centralina memorizzasse in maniera definitiva lo 0 sulla % di intasamento. Arrivo in officina e con il diagnostico vado sulla voce “azzeramento valori filtro antiparticolato” e attivo questa opzione; questa procedura fatta con il diagnostico non ha fatto altro che scrivere la % dello 0 con la memoria ram che e diversa dalla memoria che adotta la centralina. Questa memoria ram la centralina sposta i solo file momentani usandoli come confronto; questa procedura fatta con il diagnostico non ha fatto altro che creare un allineamento tra memoria della centralina e memoria della ram: fatto questo ho ricollegato i 2 tubi staccati in precedenza… collegato nuovamente il diagnostico ho visto cancellarsi il P1206 e finalmente la macchina superare i 3000 giri e la % di intasamento si era abbassata al 15% però avevo paura che si intasasse nuovamente essendo che la rigenarazione forzata ancora non era stata eseguita. Successivamente ho fatto partire la rigenerazione forzata portandola a temine regolarizzando il tutto. In diagnosi per poter "zittire" le ventole perchè ancora accese, con il diagnostico ho utilizzato la voce di adattamento “ripristino valori appresi motorino ventola raffreddamento”: fatto questo le ventole anno funzionato in maniera regolare. : Thumbup : : Thumbup : :ciau:
SAM_3289.JPG
SAM_3290.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 28 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org