Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Saltuaria difficolta' di avviamento

martedì 18 ottobre 2016, 20:37

Marca: Ford
Modello: C-Max
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: TYDA
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 85
Immatricolazione: 2013
Km percorsi: 80.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Saltuariamente parte con lieve difficolta', sobbalza, borbotta per alcuni secondi poi si pareggia

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Un bentrovato a tutti i colleghi.

Apro questo topic perche' chiedo qualche vostro suggerimento per questa vettura.
Il proprietario lamenta che spesso ma non sempre, a freddo la vettura stenta a partire e dopo qualche giro di troppo parte, sobbalzando un po', borbottando finche' a breve si pareggia: fin qui sembrerebbe semplice attribuire il guasto a qualche infiltrazione di aria ma purtroppo ci sono alcuni fattori che mi stanno creando grattacapi :surprice:

Intanto devo dire che ho tenuto la vettura per parecchi giorni e non mi ha mai fatto il difetto. Ogni mattino ho provato a mettere in moto a freddo con diagnostico attaccato per monitorare la pressione carburante qualora mi avesse fatto il difetto ma e' sempre andata bene.Non sono presenti codici di guasto in centralina e dopo ogni avviamento , al minimo la pressione rimane sempre tra i 290/300 rpm.
Tuttavia, essendo il proprietario una persona di attendibili parole, ho provveduto ai seguenti lavori:

*smontaggio serbatoio per controllo cestello, non ho trovato alghe ne impurita' alcuna
*sostituzione del filtro gasolio nonostante non presentasse particolare sporcizia
*controllo di tutte le tubazioni compreso tubo di recupero iniettori ma non si notano segni di perdite
*sostituzione del coperchio del portafiltro gasolio, praticamente il cappello in plastica, a volte si deforma

Dopo diversi giorni di prova in officina ho riconsegnato la vettura e solo oggi, dopo 3 giorni, e' rientrata dicendo che gli ha rifatto il problema. Domani mi organizzo con un tubo trasparente che colleghero' da una tanica di gasolio direttamente all'ingresso della pompa, escludendo cosi' l'intero impianto ma nel frattempo chiedo a voi se avete qualche suggerimento da darmi;

Avrei qualche sospetto sugli iniettori ma devo fare piu prove possibile prima di arrivare ad essi :blink1:

Che altre prove potrei fare secondo voi?
Grazie :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org