Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

mancata accensione ventole focus 1.6 benzina

domenica 9 giugno 2019, 20:32

Marca: ford
Modello: focus
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: fyda
Cilindrata: 1600
KW Motore: 74
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 125.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: autocom

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Le ventole di raffreddamento motore non partono, si accendono solo accendendo il climatizzatore

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllo temperatura tramite diagnosi, verifica funzionamento valvola termostatica, controllo sensore temperatura testata.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera colleghi, ho in officina questa vettura. Il cliente l'ho portata per svuotamento vaschetta dopo una giornata di caldo, ho visto che le ventole di raffreddamento non si avviano. Se invece faccio partire il clima le ventole accendono regolarmente. Ho controllato il circolo refrigerante e il funzionamento della valvola termostatica, tutto regolare. Ho visto che il sensore temperatura testata aveva il connettore staccato dal corpo sensore ma correttamente collegato, comunque domani provvederò alla sostituzione dello stesso. la lancetta temperatura comunque non si sposta dalla zona di regolare funzionamento. Ho controllato con diagnosi e fino a 98° non avviene il consenso dalla centralina per la partenza della prima velocità e nemmeno della seconda (consensi verificati tramite diagnosi). Se invece accendo il clima la ventola parte e da diagnosi vedo il consenso per la prima velocità. Se scollego il sensore invece le ventole partono a massimo e vedo da diagnosi prima il consenso per la prima velocità, successivamente quello per la seconda. Anche con il sensore staccato comunque vedo da diagnosi che viene letta una temperatura di circa 95° che sale poi repentinamente fino a 105, questo nonostante il sensore sia scollegato e la vettura sia fredda. Ho il sospetto che ci possa essere un difetto alla ecu. A qualcuno è mai capitato? Attendo vostre news
Ultima modifica di condor285 il martedì 11 giugno 2019, 20:35, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org