Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

ford mondeo 1,8td rumore lato dx (distribuzione)

venerdì 19 settembre 2014, 10:15

Marca: Ford
Modello: Mondeo TD
Difetto Guasto Problema: Rumore lato dx (distribuzione)
Codice Motore: RFN
Cilindrata: 1753
KW Motore: 66
Immatricolazione: 10/1997
Km percorsi: 207.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
La macchina in questione presenta un rumore cupo che si riperquote in tutto l'abitacolo già da fermo e con motore in moto.Una volta in movimento riprendendo da bassa velocità con una marcia alta (la 3) si sente sempre sullo stesso lato una vibrazione sempre cupa ma che superato il momento di ripresa scompare.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Smontato supporto motore lato distribuzione e trovato integro.L'unica cosa che ho notato e che il perno (come in Fig) tocca sull'asola del supporto stesso.Potrebbe essere questo?Sembra come se il supporto motore si fosse abbassato.E nomrale questa condizione?Vista anche la vaschetta liquido raffreddamento che è posizionata sullo stesso lato ma non è lei la causa del rumore.A qualcuno di voi è capitata una cosa simile.Non so se è importante ma fa rumore anche l'ammortizzatore (supporto) su quel lato.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ho riscontrato che il supporto post cambio era usurato e quindi l'ho sostituito.Poi ho allentato tutti i supporti motore e l'ho spostato in modo tale che il tubo 180° dell'intercooler non tocchi più sul duomo di dx.Poi ho interposto, incollandolo, sempre sul duomo di dx della spugna espansa in modo tale che i 2 tubi del Servosterzo non tocchino lì sul duomo.Così la vibrazione con la marcia bassa non si avverte più, xrò rimane sempre quel rumore cupo avvertibile anche con la macchina in movimento con il motore al minimo.Ho paura che sia proprio il supporto motore lato distribuzione, che non è rotto, ma presumo che la gomma si sia ammorbidita quel tanto che, i perni del supporto sfiorino il fine corsa creando il rumore.Purtroppo il cliente x il momento non ha voluto sostituirlo e quindi il problema è mezzo risolto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Catello il venerdì 24 ottobre 2014, 14:27, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 9 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org