Ford Focus 1.8 tdci 85 kw F9DA

giovedì 8 aprile 2021, 12:38

Marca:
Modello:
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: F9DA
Cilindrata: 1.8
KW Motore: 85
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 200.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: p0191 p0251 p1211 p1631

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Buongiorno,ho un problema con questa Focus,si è fermata per strada e il motore non si è più riavviato.Il cliente dice che succedeva che si spegnesse,ma poi ripartiva.La pressione rail è buona,sensori camme e albero motore nuovi.Provando ad avviare brucia un pò di gasolio,sento la puzza,ma non parte.Pressione rail in avviamento 300 bar circa,dopo tentativo di avviamento allentano cannetta iniettore esce gasolio a pressione,credo che non aprano gli iniettori.Che segnale devono ricevere?Tra l'altro la centralina iniettori l'ho smontata ed è stata aperta e richiusa con colla a caldo e silicone :surprice:
Ultima modifica di patalonzo il venerdì 9 aprile 2021, 12:54, modificato 2 volte in totale.

Re: Ford Focus 1.8 tdci 5 kw F9DA

venerdì 9 aprile 2021, 12:16

.....Fai una prova molto semplice: smonta un iniettore dalla testa e guarda se inietta in aria libera.....
per vedere se l' iniettore è comandato elettricamente, puoi usare oscilloscopio oppure una comunissima lampada da 5 W...se l' iniettore è comandato, di solito si avverte ticchettio (uso un cacciavite appoggiato all' orecchio.
Inoltre se dai occhio nei parametri, puoi vedere se ecu motore comanda iniettori; avvia il mezzo e controlla i tempi d' iniezione....
Okkio che se ha 4 iniettori bloccati, nel serbatoio non c'è solo gasolio....
Buon lavoro.

Re: Ford Focus 1.8 tdci 5 kw F9DA

venerdì 9 aprile 2021, 12:37

Avevo già provato il comando agli iniettori e non c'era.Ho messo la centralina iniettori ed è partita.Ma si è spenta dopo qualche minuto e mi da problemi relativi alla pressione iniettori.Tutti gli errori iniziali adesso sono scomparsi,adesso da errori di comando pressione iniettori errore P1200

Re: Ford Focus 1.8 tdci 85 kw F9DA

venerdì 9 aprile 2021, 18:09

ciao una prova che non costa nulla e succede .... prova a ricodificare gli iniettori :ciau: :ciau:

venerdì 9 aprile 2021, 19:30

Ho preso in prestito 4 iniettori mi manca il quarto da montare e vedremo.Come errori da sempre p1200 e p2336 e saltuariamente p1631

domenica 11 aprile 2021, 10:44

Ciao... :ciau:

P1211 (pressione carburante superiore/inferiore alla pressione richiesta)
P0251 (guasto della gestione della valvola di dosaggio carburante (IMV))
P0191 (funzionamento irregolare del sensore pressione carburante) - nessun guasto elettrico

Oltre ai preziosi suggerimenti dei colleghi che mi hanno preceduto...

Il P1211 e' una conseguenza del P0251 ovvero se si verifica il P0251 per un determinato numero di cicli, viene validato pure il P1211 e il motore verra' arrestato.

Per il P0191 , controlla il parametro di pressione nel rail con quadro acceso : con quadro acceso la pressione deve essere inferiore a 90 bar , se superiore a 90 bar potrebbe essere necessaria riprogrammazione software di gestione motore.

Anche se hai sostituito il sensore di giri, hai verificato se quando difetta i giri vengono letti dalla ecu , cosi' da scongiurare un problema di cablaggio ?

Il P0251 infine, potrebbe indicare un difetto nella parte di alta pressione della pompa, dovresti controllare se la dosatrice funziona correttamente.

Inizialmente avevi anche il P1631 che di solito veniva validato in presenza di guasto rele' di gestione / alimentazione ecu.

Purtroppo ti ritrovi svariati DTC e questo ovviamente comporta dover fare numerosi controlli ...spero di esserti stato d'aiuto :ciau:

domenica 11 aprile 2021, 11:41

Come ho detto nel mio ultimo messaggio,adesso ho solo p1200 e p2336 e saltuariamente p1631.I dtc iniziali sono andati via dopo aver sostituito la centralina iniettori,e il motore si è subito avviato,anche se malamente e con molto fumo,perchè l'auto aveva problemi con gli iniettori da mesi...

domenica 11 aprile 2021, 11:43

Ah dimenticavo,la pressione a quadro acceso è inferiore ai 90 bar (credo dai 6 ai 10 bar)e l'ultima volta che ho avviato,tra l'altro con serbatoio esterno,la pressione in moto era sui 1.100 bar ed il motore andava male e non saliva di giri con grande fumo.Ora mi è rimasto di montare codificare i 4 iniettori montati e riprovare.

lunedì 12 aprile 2021, 12:44

Adesso la pressione è 0 e si è aggiunto il p2291

lunedì 12 aprile 2021, 18:29

patalonzo ha scritto:Adesso la pressione è 0 e si è aggiunto il p2291

Pressione zero con quadro acceso o in avviamento?
Se stacchi connessione sensore FRP il valore sale a fondo scala 2000bar?

Ripeto, controlla la valvola dosatrice , se bloccata puo' comportare i guasti che stai segnalando

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile