Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Focus C-Max difficoltà partenza motore a freddo con errore P0098

martedì 21 febbraio 2012, 15:06

Marca Veicolo: Ford
Modello Veicolo: C-Max
Difetto - Problema: ogni tanto rallenta la corsa e al mattino cattive partenze
Tipo Motore: g6da
Cilindrata: 1997
KW Motore: 100
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 131000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: tecno test -brain bee
Codici Errori DTC: P0098

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
problema risolto era propio il sensore temperatura aria vi posto il valore del nuovo sensore:16,12komh ora leggo in diagnosi 26 gradi l unica cosa strana che ancora non riesco a capire perchè in diagnosi mi trovo sempre ,anche dopo aver fatto azzeramento,la presenza di due valori temperatura aria uno mi dice 26 gradi ed è il valore del nuovo sensore e poi c è una temperatura sensore aria di 20gradi(non capisco perchè


Salve colleghi ho in officina questa Ford Focus C-Max in diagnosi trovo come errore P0098 lo cancello vado in strada provo l'auto e va bene faccio nuovamente la dignosi e mi rida P0098
Vi posto alcuni dati rilevati a minimo e a 3500 giri:
- motore a 800 giri: duty cycle egr4 6%, temperatura aria aspirata -30 gradi, temperatura motore 93 gradi, massa aria aspirata 8,4 g/s,ritrovo stranamente di nuovo temperatura aria 24 gradi, pressione assoluta collettore 1015mbar, sensore temperatura aria aspirata 2,46 Volts
- motore a 3733 giri: duty cycle 1,97%, temperatura aria aspirata -30 gradi,temperatura motore 94 gradi, massa aria 77g/s, temperatura aria aspirata 22 gradi, sensore temperatura aria aspirata 2,57 volts.
Ho smontato il sensore e l'ho controllato con multimetro in ohm ma non mi da nessun valore.
Dimenticavo: ho staccato il sensore e rilevo un alimentazione di 5 Volts;ho messo una resistenza di 3 omh solo per prova e leggo in diagnosi 200gradi ciò mi conferma che il sensore temperatura aria è sicuramente rotto.
La domanda che mi faccio e vi faccio: può questo sensore dare i problemi da me citati in precedenza?
Grazie
Ultima modifica di miki il giovedì 23 febbraio 2012, 22:19, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org