Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Fiesta 1.4 Tdci va a "tre e mezzo"

domenica 13 febbraio 2011, 17:19

Il primo caso mi si presenta cosi: il cliente si presenta da me dicendo con gli iniettori in mano dicendo che il motore gira al minimo in modo irregolare sembra vada a "tre e mezzo" e i guasti in memoria sono: "cilindro 1 contributo bilanciamento" - "cilindro 2 contributo bilanciamento" - "cilindro 3 contributo bilanciamento" - "cilindro 4 contributo bilanciamento" provo gli iniettori ma sono dentro i limiti ammessi, parlo con il cliente che mi spiega che il veicolo è un usato appena venduto e il difetto era già presente perciò non abbiamo alcuna cronologia, io consiglio di effettuare altri controlli, hanno controllato il volano ma non è a doppia massa sul veicolo in questione (questo modello può montare sia il doppia massa che no e non è indicato neanche nel catalogo ricambi ufficiale quale è presente), dopo un'infinità di prove e sostituzioni fatte dall'officina che ne seguiva il problema non ho più saputo nulla. :blink1: :blink1:
Ora ho avuto altri due casi che il veicolo presenta irregolarità al minimo come sopra e siamo risaliti che il tutto si presenta dopo la sostituzione del volano e frizione (vista l'opzione di Ford nel montaggio sia del doppia massa che no si è optato per la soluzione più economica del volano fisso) e ragionevolmente stiamo valutando con i colleghi che hanno fatto il lavoro che il problema sia inerente al funzionamento con volano di caratteristiche differenti.
Il mio ragionamento per la diagnosi è questo: La ECU gestione motore regolarizza il funzionamento del minimo in base al segnale di accelerazione dell'albero motore leggendolo attraverso il sensore giri e dopo ogni fase attiva di un determinato cilindro corregge l'iniezione del successivo ciclo per renderne omogeneo il funzionamento.
Per fare questo leggerà la velocità angolare in un ben preciso punto dell'albero motore, ma se io cambio la caratteristica del volano modificherò il comportamento dell'accelerazione angolare dell'albero motore e la ECU non reagirà più correttamente per regolarizzare il bilanciamento del minimo.
Questa è la teoria di diagnosi più plausibile che ho formulato, e vorrei sapere se qualcuno ha avuto già questa problematica su veicoli in questione con impianto iniezione Siemens. :ciau: :ciau: :ciau:
Tutto ciò fa ragionare anche sull'opportunità di montare il volano senza doppia massa dove non previsto. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 31 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org