Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Fiesta 1.4 TDCI sostituzione cinghia distribuzione

giovedì 19 settembre 2013, 10:10

Marca: Ford
Modello: Fiesta 1.4 TDCI
Difetto Guasto Problema: Sostituzione cinghia distribuzione
Codice Motore: F6JB
Cilindrata: 1399
KW Motore: 50
Immatricolazione: 05/2006
Km percorsi: 99800
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Cari colleghi a giorni dovrei sostituire la cinghia distribuzione ad una Ford Fiesta TDCI con motore turbodiesel 1.4, lo stesso montato anche dal gruppo PSA. Vorrei chiedervi se possibile la procedura corretta per effettuare questa operazione (punti di fase, se chiavetta puleggia albero motore e se ha la pompa acqua mossa dalla cinghia ecc..ecc..) a "regola d'arte". Accetto ogni VS consiglio a riguardo

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Il problema è stato RISOLTO proprio grazie alle mie e VS supposizioni, cioè il dado non ha mantenuto saldamente in sede l'ingranaggio distribuzione albero motore, che si è trovato non allineato con la cinghia, debordandola anche se di poco dal tendicinghia.E' bastato montare la puleggia e far girare manualmente x circa 20 giri il motore per notare subito che la cinghia è ritornata perfettamente in linea.Ora la cinghia lavora perfettamente sulle stesse tracce presenti sui denti delle pulegge pompa HP e cammes lasciate dalla vecchia cinghia.

Da questa esperienza posso dire e consigliare a tutti di montare SEMPRE la puleggia albero motore (Dumper) durante la fase di sostituzione della cinghia anche quando il manuale non lo ritiene necessario.

Si può avere una grande esperienza e malgrado tutto sembra non bastare, xchè nella meccanica, come diceva sempre mio padre, non si finisce mai di imparare.

GRAZIE a tutti.
Ultima modifica di Catello il martedì 24 settembre 2013, 12:32, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 17 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org