Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Fiesta 1.4 tdci 02 con clima on non parte l'elettroventola alta pressione altissima

venerdì 5 settembre 2014, 23:11

Marca: Ford
Modello: Fiesta
Difetto Guasto Problema: Non funziona l'elettroventola quando viene attivato il climatizzatore
Codice Motore: F6JA
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 50
Immatricolazione: 2002
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Azionando l'interruttore clima il compressore si attiva, ma l'elettroventola non parte con conseguente innalzamento dell'alta pressione

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Carica impianto, ripristino fili spezzati su connettore pressostato alta pressione, controllo cablaggio da pressostato a centralina motore, monitoraggio commutazione pressostato e comando relè seconda velocità, controllo fusibili, autodiagnosi ecu motore

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Procedo dall'inizio, arriva il cliente chiedendo una ricarica del clima, collego i manometri e il sistema risulta completamente scarico quindi procedo alla ricarica, una volta terminata l'operazione il compressore non si attiva, da un veloce controllo mi accorgo che sul connettore del pressostato ci sono tre fili spezzati e li ripristino seguendo lo schema, a questo punto il compressore si attiva ma non parte l'elettroventola con conseguente innalzamento dell'alta pressione che arriva a superare i 30 bar.
Pensando ad un errato collegamento dei fili sul pressostato inizio a fare controlli con multimetro per cercare di capire se il pressostato stia funzionando e ad un tratto si attiva la ventola con la prima velocità e il sistema funziona normalmente sia come pressioni che come temperatura abitacolo, pensando ad un falso contatto del connettore e pensando di aver risolto provo per un po e poi spengo ma quando più tardi vado a riprovare il difetto è nuovamente presente.
Ho controllato il cablaggio dal pressostato ai connettori ecu motore sia in continuità che sotto carico 40W e risulta ok, pensando che il pressostato fosse difettoso l'ho sostituito ma il difetto rimane, soltanto in seguito mi accorgo che il pressostato commuta oltre i 30 bar e di conseguenza il compressore viene disattivato, anche sul lato comando ventola la commutazione avviene a circa 18 bar ma la ventola non parte ugualmente, manca il comando dalla centralina motore verso il relè.
In quelle poche volte che il sistema funziona la prima velocità si attiva in concomitanza dell'attivazione del compressore e staccando la connessione della resistenza a 18 bar parte anche la seconda velocità, sospetto un problema alla ecu motore anche se senza clima acceso a temperatura di 98° la ventola si inserisce normalmente ho provato più volte, ed anche facendo attivazione da diagnostico funzionano entrambe le velocità.
Avete suggerimenti?
Che ruolo può avere la centralina gestione clima?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 36 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org