Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

DTC P003A-17: Sensore posizione attuatore turbocomp. Tensione troppo alta.

domenica 29 gennaio 2017, 0:17

Marca: Ford
Modello: Smax
Difetto Guasto Problema: Sporadica acc. MIL e registrazione DTC P003A
Codice Motore: QXWB
Cilindrata: 1997 cm3
KW Motore: 103
Immatricolazione: 10/2009
Km percorsi: 101000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Ford IDS e Launch
Codici Errori DTC: P003A

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Accensione sporadica MIL, NO recovery, resa motore ottimale.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Turbocompressore sostituito da altra officina recentissimamente. Controllato circ. depressione comando e relativa valvola, verifica segnale trasduttore posizione geom. variabile.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: La capsula depressione e' fornita da PSA a ricambio con a corredo spessori calibrati da interporre tra la mensola e l' attuatore stesso. Grazie a colleghi "virtuali" ma non troppo! Mi hanno passato la procedura con le registrazioni del caso...Non riuscendo a reperire tali spessori, ho agito sulle vite della capsula avvitando per 270 gradi e giocando sui fori della mensola attuatore fino a raggiungere 4200 mV con depressione applicata al circuito pari a 700 mbar...Anche la corsa della leva geo. var. e' stata controllata e rientra nelle specifiche...Auto provata e riprovata, tutto OK...Grazie....



Gentili colleghi, l' auto e' afflitta da DTC P003A - 17: trasduttore posizione geometria variabile valore oltre limite adattamento - tensione troppo elevata. Per codesto errore, la spia MIL si attiva dopo qualche centinaio di chilometri o comunque a seguito di svariati cicli guida. Il turbocompressore e' stato installato in epoca recentissima dagli stessi colleghi che mi hanno portato la macchina afflitta da altri guai (risolti). Coloro non hanno voluto neanche discutere con chi ha fornito il turbocompressore e non si sono neanche presi la briga di sostituire le candelette (uno dei lavori di cui sopra)...La tensione erogata dal trasduttore con mot. al minimo e 570 mbar di pressione applicata all' attuatore, risulta pari a circa 4,6 V....In rete ho letto che dovrebbe stare attorno ai 3,3 V...Purtroppo non ho in officina una vettura con medesima motorizzazione e Vi chiedo riscontro in merito al valore corretto. Sarebbe il massimo se qualcuno avesse un diagramma Tensione/Pressione....Grazie per la collaborazione.
Ultima modifica di Vampirello il martedì 31 gennaio 2017, 22:44, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org