Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

C-MAX bi-fuel gpl a volte va a 2 cilindri

martedì 25 ottobre 2011, 23:08

Marca Veicolo: FORD
Modello Veicolo: C-MAX bi-fuel gpl
Difetto - Problema: la vettura allimprovviso inizia ad andare a 2/3 cilindri spegnendo il motore e riavviando a volte và bene per alcuni minuti a volte per 2 giorni il difetto è più frequente da freddo
Tipo Motore: SYDA
Cilindrata: 1999
KW Motore: 107
Immatricolazione: 10/2008
Km percorsi: 69750
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: BRAIN BE MOTORSCAN 5600
Codici Errori DTC: P 2110 sistema farfalla a comando elettronico- modalit?? regime motore limitato forsata

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
all'improvviso la macchina inizia ad andare a 2 cilindri si accende la spia avaria ed il difetto persiste, a volte per alcuni minuti a volte per alcuni secondi a volte fino a che non si spegne il motore. riavviando si può ripresentare, è molto più frequente da freddo ma non è una regola si presenta anche a caldo spesso poco dopo l'avviamento.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
la vettura è arrivata in officina dopo essere già stata in altre 2 officine, la prima ha sostituito il corpo farfallato motorizzato( pezzo originale) la seconda ,autorizzata ford ha registrato le valvole. controlli fatti da me: compressione cilindri,candele(provata sostituzione con candele originali sensa nessun cambiamento),ripristino masse . quando è presente il difetto non arriva il comando agli iniettori 1 e 4(controllo fatto con oscilloscopio) il primario bobine genera un segnale un pò strano ma identico per tutte e quattro le bobine sia in presenza del difetto che non. ho ipotizzato che la centralina del gpl (BRC plugs & drive) nel baipassare il segnale iniettori generasse un un errore alla centralina iniezione che manda in recoveri il sistema escludendo carburante in 2 cilindri. ho provato ad eliminare la centralina gpl ricollegando (saldandoli) i cavi iniettori alla centralina motore, togliendo il by- pas. ho avviato la vettura (ferma da5 ore)gira benissimo l'ho lasciata in moto2 ore ,nessun problema. spento chiuso e fissato cablaggio e centralina non appena avviata(40 sec) ha rifatto il difetto. il cliente è con questo problema da circa 4 mesi il problema si presenta sia a benz che gpl

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



AIUTO!!!!! qualcuno ha in mente cos'è che mi sfugge?? ho l'impressione che il difetto sia un recovery gestito dalla centralina motore. le mie diagnosi entrano solo con protocollo EOBD , se la macchina è commutata a gpl non comunicano ,e mi sorge il dubbio che l'emulatore integrato nella centralina gpl mi cancelli eventuali altri errori. riesco ad avere informazioni solo con l'oscilloscipio ma non è semplice collegarsi su tutti i componenti

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 25 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org