Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Strattonamenti a freddo

sabato 4 giugno 2022, 19:49

Marca: Fiat
Modello: Seicento
Difetto Guasto Problema: A freddo strattona e gira male
Codice Motore: 187A1000
Cilindrata: 1100
KW Motore: 40
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 90000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: MES, AlfaOBD

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Soprattutto a freddo gira male e tende a spegnersi

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Alla fine era la benzina dell'ultimo rifornimento "non buona", facendo il pieno in un'altra stazione il problema è subito sparito.


Salve a tutti, come da titolo mia madre ha una Fiat Seicento del 2007 1.1 multipoint che da un pò dà problemi soprattutto a freddo..strattona, tende a spegnersi e gira veramente male ma man mano che il motore si scalda va decisamente meglio anche se non è comunque perfetta.
Ho già pulito il corpo farfallato, il sensore pressione/temperatura aria, tolto il motorino passo passo della regolazione del minimo e pulito bene la sede del pistoncino dai residui, pulito le candele(sono come nuove, anche se hanno circa 30000km), testato i cavi candela, iniettori puliti ad ultrasuoni 15000km fa.
Collegandola al MES avevo notato che il dato dell'angolo di apertura farfalla era intermittente e aveva cominciato ad accelerare da sola anche in marcia tanto da dover frenare, ho tolto il connettore del sensore di posizione della farfalla e pulito con del disossidante ed ora il dato è lineare e non accelera più da sola.
Il dato del motorino passo passo della regolazione del minimo sembra coerente con il movimento della valvola.
Il tubicino in gomma a Y che collega il coperchio punterie al collettore di aspirazione e alla scatola del filtro aria era già stato sostituito ed è ancora in ottimo stato.
Ho pensato che possa anche essere un pieno di benzina non buona, oggi è entrata in riserva e martedì proverà a fargli il pieno da un'altra parte per vedere se cambia qualcosa.
C'è qualche altra cosa che potrei controllare?
Grazie.
Ultima modifica di manu_500 il mercoledì 8 giugno 2022, 23:29, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 13 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org