PUNTO 188 RESTILYNG 1300 MTJ NON SPINGE

sabato 20 novembre 2010, 19:06

Ho una punto 188 restilyng con motore 1300 mtj, è arrivata in officina perchè aveva la turbina andata, sostituita con una usata, anticipo che la turbina è stata provata al banco ed era apposto (alberino che non gioca e westgate che apre); vado a fare la prova su strada e la macchina non tira, sembra un aspirato sino a 3200 giri poi si sente una piccola spinta, non riesco a cavarne piede, ho sostituito anche il filtro gasolio e messo un trattamento per pulire gli iniettori perchè poi pensavo fosse un problema di alimentazione, ma nulla è cambiato. A qualcuno è capitato lo stesso problema ? :scrolleye:

Re: PUNTO 188 RESTILYNG 1300 MTJ NON SPINGE

sabato 20 novembre 2010, 19:27

ciao, hai controllato egr?

sabato 20 novembre 2010, 19:35

oltre che controllare l'EGR, a quanto spinge la turbina? Controlla anche che non ci siano perdite di pressione dai manicotti e intercooler :ciau:

sabato 20 novembre 2010, 20:28

:ciau: che pressione abbiamo sul turbo?

domenica 21 novembre 2010, 13:28

Innanzi tutto la prima cosa da fare è una diagnosi approfondita:
Memoria guasti e indicaci eventuali codici errore
Lettura dei parametri da fermo e poi eventualmente su strada: Massa aria, valori EGR, pressione sovralimentazione e plausibilità con la pressione atmosferica,andamento della pressione sovralimentazione e massa aria sotto carico (con questo analizzi se è la turbina, l'EGR, il catalizzatore ostruito o eventuali fughe di aria dal circuito.
Se i valori sono OK guarda l'andamento della portata iniettori impostata dalla centralina se è su valori idonei al pieno carico e la potenza manca si può pensare a problemi meccanici agli iniettori (caso classico se vengono spazzolate le punte degli ugelli, perdono il flussaggio e nonostante la portata impostata alta dalla centralina realmente l'iniettore è molto più magro), questo problema di flussaggio può apparire anche dopo la rottura del turbo quando il motore si autoalimenta con l'olio degradando i fori microscopici degli ugelli, perciò descrivici anche la causa che ti ha portato alla sostituzione.
Attenzione per provare gli iniettori hanno codici IMA e la portata è fortemente influenzata dal codice assegnato e la prova secondo il protocollo ufficiale (per avare un risultato certo) abbastanza laboriosa, perciò prima di smontarli e provarli analizza con certezza il problema.
Per la lettura di tutti i valori sopra va tenuto conto che in caso di problema agli iniettori troverai anche il rendimento scarso della turbina a causa del ridotto flusso di gas di scarico della combustione magra e conseguente massa aria scarsa.
Per fare tutto ciò devi avere una certa esperienza e capacità di analisi su questo tipo di problematica.
La turbina che hai montato usata e controllata hai guardato se ha avuto il comunissimo problema che se il veicolo dove è stata recuperata ha preso un colpo davanti la tubazione di uscita dal compressore ruota di qualche grado sulla flangia falsando la taratura della waste-gate che è montata sul lato compressore ma agisce sul lato turbina. :ciau: :ciau: :ciau: :ciau:

lunedì 22 novembre 2010, 19:46

Grazie a tutti per le risposte oggi ho smontato l'egr in effetti era bloccata e molto sporca, l'ho sbloccata per bene lubrificata con un pò di svitol ma nulla sempre uguale, ho notato che il collettore di aspirazione è molto sporco di olio, i manicotti sono ok e anche l'intercooler, ho provato anche a staccare lo scarico dal catalizzatore perchè ho pensato; siccome staccarne il catalizzatore è più complicato se magari è lui che è intasato staccando il resto dello scarico dovrebbe migliorare avendo un uscita dei gas più facile e invece nulla nessun migliramento :muro: stasera provo col vacuometro per vedere a che pressione apre la westgate, se non sbaglio dovrebbe aprire a 1.5 bar vediamo un pò.

lunedì 22 novembre 2010, 21:45

come dice peter, in diagnosi nessun errore?

lunedì 22 novembre 2010, 22:25

Segui la strada che ti ha indicato peter, lettura e valutazione parametri. In base ai risultati approfondisci le prove, non il contrario
L'EGR vedi se funziona anche senza smontarla e se la trovi bloccata la cambi.

mercoledì 1 dicembre 2010, 14:44

:ciau: qcristian come è finita con questa vettura?

giovedì 2 dicembre 2010, 9:46

Caso irrisolto il cliente non voleva spenderci ne tempo ne denaro perchè la voleva cambiare con una nuova, quindi non ho controllato ne collettore di aspirazione ne fase, secondo me comunque era la fase che non era apposto sicuramente la catena si era allentata e aveva saltato. Grazie a tutti comunque per le risposte

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile