Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Punto 188 1.2/8v '01 - Problemi iniezione e guida elettrica

giovedì 4 marzo 2010, 21:11

Buonasera a tutti!

Soprattutto a Gianmario, visto che il mio post sarà chilometrico proprio come piace a lui! : Chessygrin :

Allora, cronistoria degli eventi:
alcuni mesi fa il proprietario di questa macchina mi racconta questo difetto: durante la marcia capita sporadicamente che il tachimetro cada a 0 e il volante diventi leggerissimo; dopo alcuni secondi la situazione si normalizza; non intervengo in nessun modo;
il mese scorso la macchina comincia a manifestare avviamenti a freddo a due, con spia avaria accesa; dopo una decina di secondi di funzionamento il difetto sparisce e con lui la spia; dopo alcuni giorni così la macchina non si avvia proprio più;
in data 9 febbraio u.s. mi portavo sul posto e con diagnosi Tecnomotor rilevavo errori P351 e 352 (i soliti delle bobine A e B); cancellando il guasto la macchina rinveniva; nella stessa occasione rilevavo anche un errore generico non preciso, che attribuivo al malfunzionamento descritto dal tachimetro (avevo pensato al sensore di velocità, che tornerebbe con il comportamento dell'elettroguida).
Tra vedere e non vedere, ho invertito le bobine, pulito il positivo alla batteria (che non ricordo se sia già il "cubetto" o ancora la vecchia normale) che avevo trovato parecchio solfatato e verificato le masse e i fili candela.

Da qui in poi gli ho detto di usarsi la macchina e di richiamarmi per qualsiasi problema: oggi mi ha chiamato.
Per quattro settimane è andata senza l'ombra di un difetto, poi nel giro dell'ultima settimana ne ha sfoderato anche uno nuovo inventato per l'occasione: spia avaria elettroguida e volante duro; in aggiunta si è riaccesa la spia avaria motore, stavolta fissa, ha manifestato qualche avviamento a due subito normalizzato e qualche volta non entra il City.

Domani se riesco ci torno o sennò faccio venire lui lunedì; intanto non fa male chiacchierare del problema: voi che dite, ci sarà da lanciare l'ennesima IAW 59 F?? Questa ha anche HW 021...

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 20 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org