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Panda (169) 1.2 Natural Power - Sensore giri

domenica 17 ottobre 2021, 21:17

Marca: Fiat
Modello: Panda (169) 1.2
Difetto Guasto Problema: P0335 - Sensore giri
Codice Motore: 188A400
Cilindrata: 1242
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 174000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P0335
HW e SW Centralina: IAW 5AF.SK HW603

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Arresto del motore a caldo con mancanza segnale giri

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione sensore giri - Verifica segnale tramite oscilloscopio - Sostituzione bobine - Distacco centralina Metatron - Sostituzione centralina con una usata

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti ,

Abbiamo in Officina questa Panda 1.2 Natural Power con un difetto che all'apparenza poteva essere banale ma che in realtà si sta rivelando un vero e proprio rompicapo.

Arriva la vettura lamentando arresti improvvisi del motore e difficoltà nel riavviamento o addirittura mancanza totale di avviamento per 30/45 minuti , fino a che la vettura non si raffredda parzialmente.

Facciamo diagnosi , rileviamo il sensore di giri e lo sostituiamo , un gioco da ragazzi vero ?? Col cavolo !!!

Testata la macchina in verità solo per una mezz'oretta , consegniamo il veicolo e puntualmente dopo una settimana il cliente rimane nuovamente in panne.

Cominciamo il calvario , nuova diagnosi , nuovamente sensore giri in memoria.
Il sensore di giri è NTK , quindi escluderei la cattiva qualità del sensore stesso , tra l'altro poi abbiamo avuto modo di verificare tramite oscilloscopio che al verificarsi del problema , che per fortuna si evidenzia dopo 30/40 minuti di funzionamento a regime minimo e quindi si riesce a farlo accadere rimanendo con la vettura in officina, il segnale non si interrompe.

Il segnale è stato prelevato proprio a due centimetri dal pettine , per avere la certezza che non ci fossero interruzioni lungo il cablaggio. Ho anche dei campionamenti dell'onda che andrò ad allegare e sono pressoché perfetti.

Ho voluto comunque testare due bobine nuove , conosciamo tutti il famoso difetto sulle 59F e anche sulle 5AF , ben sapendo che comunque non c'entravano nulla. Ho anche lavorato con la centralina Metatron scollegata , in diagnosi giustamente appare un errore U di mancata comunicazione con centralina Gas , per il resto il problema si manifesta esattamente alle medesime condizioni.

Alla comparsa del difetto , se si riavvia la macchina va in moto per spegnersi subito dopo , insistendo più e più volte si arriva a generare il problema in maniera importante , da quel momento in poi non partirà più se non si attende almeno una mezz'oretta.

E qui veniamo al rebus , se si fredda la ECU con l'aria compressa , la macchina riparte immediatamente e rimane in moto per un bel po' di tempo. Essendo il difetto abbastanza ripetitivo , ho avuto modo di effettuare numerosi raffreddamenti con l'aria compressa per escludere che sia una semplice coincidenza , la logica vuole che sia la centralina guasta.

Rammento a tutti che durante l'esecuzione delle prove , quando il malfunzionamento è presente , il segnale in fase d'avviamento è perfetto sull'oscilloscopio e assente sul diagnostico e chiaramente il veicolo non va in moto.

Avendo in officina una IAW 5AF.N8 HW306 ( la ECU originale è una 5AF.SK HW603 ) abbiamo clonato ( in realtà l'ha fatto il laboratorio qui a Roma presso il quale mi servo per la riparazione e la riprogrammazione ) le centraline e installato la N8 in luogo della SK.

Portato a regime termico il motore , il difetto è riapparso identico. La centralina che abbiamo utilizzato è proveniente da una Lancia Ypsilon incidentata che abbiamo rottamato , era si molto chilometrata ma prima dell'incidente priva di problemi.

So già quello che mi state per dire , clonando la centralina , s'è clonato anche il difetto. Quello che mi chiedo , perchè qui sembra un tipico difetto hardware , è davvero possibile che clonando la ECU ci siamo portati dietro il difetto ?

Anche perché oggettivamente sono in una situazione di stallo. I controlli di routine sono stati eseguiti tutti , 15 , 30 e 31 ok , relè principale ok e poi ripeto , non si può trascurare il fatto oggettivo che raffreddando la centralina la macchina riparte immediatamente.


Help Me !!! :muro: :muro: :muro:
Ultima modifica di Autofficinaroma il lunedì 25 ottobre 2021, 13:05, modificato 1 volta in totale.

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Questa Discussione ha 13 risposte

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