Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

GRANDE PUNTO 1200 8V 169A4000

mercoledì 30 dicembre 2015, 11:13

Marca: fiat
Modello: grande punto
Difetto Guasto Problema: a 3500 giri mancate accensioni
Codice Motore: 169a4000
Cilindrata: 1200
KW Motore: 51
Immatricolazione: 2012
Km percorsi: 90000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: tecnomotor,texa
Codici Errori DTC: p0300 p0301 p0303

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
mancate accensioni cilindri 1 e 4
mancate accensioni casuali
spia motore lampeggiante
solo dopo che si superano i 3500 giri

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllo valvole, sostituzione cavi candela, bobina ,candele, sostituito il motore, cancellato i parametri auto adattativi, riappreso corpo farfalla, riappreso ruota fonica...................

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



ciao a tutti,mi chiamo Simone ed ho un officina a Reggio emilia.... ho un problema con una punto 1200 8v a gas, la macchina ha 90000 e si e' presentata da me in officina con la spia della pressione dell'olio accesa e la spia motore con guasto in memoria del variatore di fase, presumibilmente credo sia legato al fatto che mancavano 3kg di olio..........
faccio il tagliando olio e filtro candele e distribuzione poi consegna la vettura.
dopo 4 giorni il cliente mi chiama dicendomi che a 3500giri in autostrada A VOLTE , la macchina accende la spia motore in maniera lampeggiante , vibra, e tende a non accelerare. spegne in corsa la macchina , la riaccende e fino a quando non torna a 3500giri, la macchina non ripresenta il difetto.
viene in officina e in memoria ha mancate accensioni, cosi che cambio cavi e bobina.
il problema pero' rimane.
mi faccio riportare l'auto e ricontrollo tutto il lavoro fatto in precedenza ....distribuzione fase est est e tutto e' nella norma, solo il valore del collettore di aspirazione e' alto...... misuro le valvole e le distanze sono praticamente nulle.
avendo gia' registrato le valvole presso altre officine, a me non risulta che revisionare la testa, ma mentre smonto mi accorgo che i pistoni 3 e 4 hanno un gioco eccessivo e il cielo dei pistoni e0' completamente incrostato di olio........smonto il motore e per cercare di tenere i tempi stretti lo sostituisco con uno di rotazione della rettifica.
oggi, riavvio la macchina e il problema si e' accentuato ....... ora lo fa ogni qual volta si superino i 3500 giri per più' di un minuto.
il difetto lo fa sia a freddo che a caldo, sia a gas che a benzina, fino a che non si accende la spia motore lampeggiante, la macchina non sbaglia un colpo, motore silenzioso e assolutamente pari.
ho chiamato la fiat e mi hanno detto..... bel culo, saranno saltati gli iniettori del gas....... ma lo fa a benzina.........allora saranno saltati quelli della benzina....ma lo fa anche a gas........allora mi dice di sostituirli tutti....... ma siamo fuori di testa? lavorano cosi in Concessionaria? aiutooooooooooooo

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 27 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org