Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Fiato 500 saltella a minimo e difficoltà a prendere giri

giovedì 4 gennaio 2018, 20:51

Marca: Fiat
Modello: 500
Difetto Guasto Problema: Saltella a minimo e prende giri con difficoltà
Codice Motore: 169a4000
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 93300
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: p0171

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera a tutti colleghi, ieri sera quasi a chiusura viene un cliente con questa fiat 500 il cui unico difetto lamentato dal cliente era la spia MIL accesa. Collego il dignostico e trovo il codice p0171. La vettura monta impianto gpl landi omegas, faccio un giro a benzina e noto che la vettura va anche molto male, ha grossa difficoltà nel prendere giri e il minimo è molto irregolare e borbottante. Procedo ad un'indagine e trovo il tubicino di depressione tra scatola filtro e collettore aspirazione spaccato. Sostituisco il tubo, pulisco la farfalla, resetto parametri autoadattativi e posizione farfella, riaccendo e.... va che è una fetecchia, ovvero leggermente meglio di prima ma il minimo e molto borbottante e la vettura fa comunqe fatica a salire di giri. non ho trovato altre perdite di aria.
Inotre ho notato che dopo un'accelerata da fermo fino a circa 4000rpm, quando la vettura è tornata a minimo il motore girava a 3 e mezzo, ho spento la vettura, l'ho riaccesa e girava meglio ma comunque con minimo borbottante.
Il cliente ha portato con se l'auto e non ho potuto verificare, luendì mattina la riporterà ed in primis pensavo di controllare aspirazioni parassite di gas dal riduttore anche se la vettura a gpl va comunque abbastanza male così come a benzina, vorrei controllare la fase e il corrretto funzionamento del variatore di fase. Quest'ultimo o il suo attutaore secondo voi, dato che la vettura è stata presa usata e mi sembra che dal vecchio proprietario non sia stata trattata granchè bene, possono essere imputati, soprattutto se la vettura ha viaggiato con olio degradato?

Inoltre il cliente mi ha confidato che le candele sono state sostituite di recente (ma non da me) con quelle adatte per il gpl, ma questa scelta sinceramente non mi ha convinto molto.

Qualcono di voi ha riscontrato casistiche su questi motori di problemi alle valvole con motore gasato? la vettura ha 93.000 km, il proprietario l'ha acquistata usata a circa 82.000 km già gasata dal precedeten proprietario. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Dimenticavo, auguri di un sereno anno a tutti voi
Ultima modifica di condor285 il giovedì 22 marzo 2018, 22:17, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org