Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

fiat doblo,vuoto di potenza a bassi giri

mercoledì 15 maggio 2019, 11:33

Marca: fiat
Modello: doblo
Difetto Guasto Problema: manca potenza a bassi giri,scarsa potenza anche ad alti giri
Codice Motore: 223A9000
Cilindrata: 1248
KW Motore: 62
Immatricolazione: 31-03-2006
Km percorsi: 86000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: brainbee b-touch
Codici Errori DTC: p0400-p2002

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
veicolo in recovery,prestazioni ridotte

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione egr-sostituzione filtro antiparticolato-sostituzione tubo aspirazione collettore in gomma-pulizia collettore aspirazione e sensore pressione-

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



buongiorno,vi espongo il caso di questo doblo che mi sta dando problemi.
il cliente si presenta con veicolo in recovery e spia avaria motore accesa,dopo diagnosi verifico errore p2002 filtro fap ,visto che e' tardi e il cliente insiste per fare una rigenerazione forzata perche' deve andare a milano,dopo aver verificato qualita' olio motore,il livello olio ecc. ecc.,inizio la procedura e una volta terminata consegno l auto.
dopo un paio di settimane il cliente mi chiama per dirmi che il veicolo non rende e che sente un sibilo quando insiste con l acceleratore per prendere velocita',decide di lasciarmi l auto per poter controllare meglio il veicolo.
inizio con una diagnosi e trovo ancora l errore fap e egr,poi cercando eventuali manicotti tagliati e trovo quello tra il tubo metallico che arriva dall intercooler e la flangia sul collettore con un piccolo taglio.cambio l egr,cambio il debimetro,cambio il tubo in gomma e osservando il fap e mi accorgo che sulla parte posteriore c e' un buco e la ceramica interna e' a pezzi.
parlo con il cliente e ordino un fap non originale,in quanto il fap originale costa oltre 2000 euro secondo il ricambista,eseguo la procedura di sostituzione fap,azzeramento parametri e provo il veicolo su strada,scarso a bassi giri ma quando il turbo pompa le prestazioni ci sono.
il cliente ha fretta e devo consegnare il veicolo,passa un altra settimana e il cliente mi dice che il veicolo non va piu',recupero il mezzo e mentre guido per tornare in officina osservo i valori pressione rail obbiettivo e reale,tutto ok,la pressione aria obbiettivo e reale,ok,apertura egr min 2% max 70%,massa aria aspirata obbiettivo e reale ok,ma il veicolo va a elastico a bassi giri e non reagisce all acceleratore.
ho ricontrollato tutto,manicotti,sensori,collettore,attuatore turbina,ho provato a scollegare tutta la linea di scarico e lasciare la turbina senza catalizzatore collegato per scartare anche un intasamento del catalizzatore e il difetto e' sempre quello,fumo allo scarico (che guidando non si nota) e non prende giri.
mi rendo conto che forse avrei dovuto controllare la correzione degli iniettori,ma con soli 86000km mi sembra strano possano essere loro,accetto volentieri consigli,perche' sto andando un po' nel pallone...
Ultima modifica di mtk il giovedì 16 maggio 2019, 8:18, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 40 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org