Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Difficoltà a partire a freddo (Risolto)

domenica 10 novembre 2019, 15:38

Marca: Fiat
Modello: Doblò 1.9 multijet 2007
Difetto Guasto Problema: partenza a freddo
Codice Motore: 186A9000
Cilindrata: 1900
KW Motore: 88
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 285.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Il motore ha difficoltà a partire a motore freddo , sembra che la centralina preriscaldo non funziona o non si attiva ( centralina e candelette nuove ) .

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione testata, candelette e centralina preriscaldo .

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Premetto sono un meccanico e ho acquistato ( in verità mi è stato praticamente regalato pagando solo la voltura ) questo Doblò con tutti questi km ( 285000), ma che comunque non è affatto male . Il mezzo aveva una candeletta non funzionante e a motore freddo faticava già a partire , quindi ho deciso di sostituire le 4 candelette , usando svitol ho iniziato a svitare le candelette la prima ok , ma sulla seconda ho riscontrato che si bloccava dopo 2 giri , alla fine si è rotta la candeletta rimanendo incastrata nella testata . Quindi ho deciso ( visto che dovevo eseguire la distribuzione ) di smontare la testa e portarla in rettifica .
Soatituito candelette e anche la centralina candelette .
Morale della favola , continua a far fatica a partire a freddo , chiaramente dopo che il motore e un pò caldo parte subito .
Sembra che la centralina preriscaldo non si attiva . Non viene rilevato nessun errore in diagnosi e sembra che tutto funzioni bene .
Questa mattina accendo il quadro e aspetto che la spia candellette si spegne , il motore è partito subito , ma rispegnendo subito il motore , riprovo e il motore fatica a partire . Aggiungo che quando finalmente parte dallo scarico esce fumo bianco di gasolio non bruciato.
Ho controllato fusibili , ma tutto ok , l'unico dubbio che ho e sulla temperatura esterna rilevata . Entrando in diagnosi nel quadro strumenti e controllando i dati rileva temperatura esterna 216 C° . Ma errori errori nulla , ho provato ad attivare il relè preriscaldo tramite i test e funziona . Con il tester i 12v arrivano alla centralina preriscaldo ma non esce dai rispettivi cavi quando si accende il quadro . Aspetto che qualcuno che ne sa più di me mi dia delle indicazioni . Grazie in anticipo.
Ultima modifica di emanuele7804 il martedì 12 novembre 2019, 15:40, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org