Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 0:45

Tode ha scritto:
pier ha scritto:quindi aggiornando la centralina (dovrei) risolvere il problema?

Da come dice autotec esiste un aggiornamento per la tua auto, ma non riguarda il dpf, io prima proverei a fare l' aggiornamento parlando del problema nella concessionaria a cui ti rivolgi.
Tienici aggiornati.

Ciao Tode,
l'aggiornamento, in quella ecu.... con quella programmazione, serve per evitare che l'autodiagnosi intrinseca alla centralina non catturi erroneamente l'errore P0601.
Ma sai questi aggiornamenti a volte ti risolvono anche altri piccoli problemini e/o incongruenze di guidabilità.
Come l'ultimo appena uscito per Gilulietta 1600 jtdm fatto per una cosa... nella realtà migliora l'erogazione e la progressività ai bassi regimi: problema lamentato da tanti clienti con l'aggiornamento precedente (siamo al quarto step per questa vettura).

E poi... non ti volevo smontare alcuna tesi : Chessygrin : , peraltro plausibile : Thumbup : :clap: , ho solo cercato di dare un piccolo aiuto : Wink :

Quello che ti è capitato sui motori VW........ è capitato esattamente uguale, anche a me su di un'Audi Q7 3000TDI.

Saluti a tutti :ciau: :ciau: :ciau: :ciau:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 7:53

P1206 Aggiorna centralina e vedrai che risolvi.

La prima volta su di una Multipla, usata per tragitti brevi ed è ormai un anno che il Dpf non dà più problemi. Mentre l'ultima, circa un mese fa su di una Sedici 1.9/8v (mot. D19AA) in cui era tutto perfetto ma ogni tanto andava in recovery. :ciau:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 8:03

solo_auto ha scritto:P1206 Aggiorna centralina e vedrai che risolvi.

La prima volta su di una Multipla, usata per tragitti brevi ed è ormai un anno che il Dpf non dà più problemi. Mentre l'ultima, circa un mese fa su di una Sedici 1.9/8v (mot. D19AA) in cui era tutto perfetto ma ogni tanto andava in recovery. :ciau:

Per Multipla e Sedici in effetti gli aggiornamenti sono incentrati sulla risoluzione dei problemi al DPF.
Anche per le Suzuki SX4 si può utilizzare lo strumento Fiat per upgradarle: già fatto.

Ma tornando alla Croma con cambio automatico si può fare un tentativo, l'aggiornamento è mirato per altro problema. :book:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 8:15

Ho riletto tutto attentamente,cmq quoto le prime risposte mi concentrerei sulle farfalle,sull'egr e sull'integrità del filtro,se ci sono aggirnamenti ben vengano e siano fatti,cmq se secondo me vi è un problema a monte di depositi di inconbusti,passaci ancora un'attimo la correzzione iniettori,penso sia importante :ciau:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 8:19

Quoto autotec per multipla e sedici c'era l'aggiornamento e si risolveva, croma e' gia' aggiornata e non dovrebbe aggiornarsi per questo problema!!!
:ciau: :ciau: :ciau:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 8:37

@autotec
@mauis

Se come penso, possedete anche Voi l'Examiner controllate e troverete che nel Cd Flash 5.20.0 del 07/2007 c'era l'aggiornamento per Croma (194)

ERRORI DPF P1206, P2080, P2084, P2453, P2455
Iniezione Diesel Bosch EDC16C39, CF4/EOBD (MOT. 19./2.4)


:ciau:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 8:53

solo_auto ha scritto:@autotec
@mauis

Se come penso, possedete anche Voi l'Examiner controllate e troverete che nel Cd Flash 5.20.0 del 07/2007 c'era l'aggiornamento per Croma (194)

ERRORI DPF P1206, P2080, P2084, P2453, P2455
Iniezione Diesel Bosch EDC16C39, CF4/EOBD (MOT. 19./2.4)


:ciau:

Ciao
se rileggi, l'avevo già scritto nel post che avevo scritto nella prima pagina dove scrivevo << .......vengono aggiornate le versioni sw da 3341 - 3342 - 3441 alla versione 3443 (versione sw, non n° sw)..... >>, non sapendo ancora che la vettura fosse dotata del cambio automatico.

L'aggiornamento che dici tu serve per upgradare le centraline di vetture con cambio manuale aventi i seguenti codici:
- HW: 0281012148
e
- SW: 1037374940, 1037375844, 1037379996

portandone i tre diversi codici SW al codice definitivo 1037389120.


Nel nostro caso invece abbiamo un codice HW 0281012962 e SW 1037389900 eventualmente da portare a 1037500038 (aggiornamento cmq non specifico correggere un' errata gestione del sistema DPF). :ciau:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 9:19

autotec ha scritto:Ciao
se rileggi, l'avevo già scritto nel post che avevo scritto nella prima pagina dove scrivevo << .......vengono aggiornate le versioni sw da 3341 - 3342 - 3441 alla versione 3443 (versione sw, non n° sw)..... >>, non sapendo ancora che la vettura fosse dotata del cambio automatico.

L'aggiornamento che dici tu serve per upgradare le centraline di vetture con cambio manuale aventi i seguenti codici:
- HW: 0281012148
e
- SW: 1037374940, 1037375844, 1037379996

portandone i tre diversi codici SW al codice definitivo 1037389120.


Nel nostro caso invece abbiamo un codice HW 0281012962 e SW 1037389900 eventualmente da portare a 1037500038 (aggiornamento cmq non specifico correggere un' errata gestione del sistema DPF). :ciau:


: Thumbup : Grazie!, per le informazioni. :ciau:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 14:06

per questo problema.. chi a' la possibilita' di entrare in centralina e programmare la valvola egr.. in modo che mi entrano molto di meno gas di scarico rispetto all'originale.. l'aggiornamento software lo potete fare da soli : WohoW : per quelli che non anno la possibilita' di scrivere il softsware dentro la ecu. provare a mettere un lamierino sul tubo della valvola egr strozzando il tubo..io ne faccio una al giorno... mai nessuna macchina e tornata indietro... preciso l'impianto del dpf, devessere integro.. quali, tubicini collegati al senzore differenziale, senzore differenziale ok, carcassa con dpf pulito.. e per ultimo, la centralina devessere allo stato originale non rimappata..io ho' trovato questa soluzione ed e perfetta.. :sun:

Re: Croma 1900 mj 150cv '07 errore "Fap ostruito"

venerdì 29 luglio 2011, 14:49

corsanoracing ha scritto:......per questo problema.. chi a' la possibilita' di entrare in centralina e programmare la valvola egr.. in modo che mi entrano molto di meno gas di scarico rispetto all'originale........

Appunto come dici tu Salvo.
Bisogna avercene di opportunità e Know-how per fare certi lavori....

Ma non dimentichiamo che le casi madri stesse adottano accorgimenti come quelli da te utilizzati per ovviare a certi problemi senza dover riomologare i sw delle centraline, con i problemi di tempistica che ne deriva.
Per la parzializzazione del ricorcolo dei gas di scarico, proprio Fiat stessa ha diramato delle info di servizio alla propria rete per l'installazione di lamierini (con delle specifiche ad hoc) per parzializzarne il flusso in entrata al collettore aspirazione, senza comportare l'innalzamento degli NOx e restare cmq nei limiti antinquinamento della direttiva Euro4.



Quindi concordo con Tode quando scrive:

Tode ha scritto: ......io prima proverei a fare l' aggiornamento parlando del problema nella concessionaria a cui ti rivolgi....

......... casa madre è pur sempre casa madre, nonostante tutti i vincoli che si porta dietro.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org