500L con eccessivo consumo di olio

giovedì 18 marzo 2021, 18:31

Marca: Fiat
Modello: 500L
Difetto Guasto Problema: Consumo di olio
Codice Motore:
Cilindrata: 1300
KW Motore:
Immatricolazione: 2013
Km percorsi: 100.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Colleghi, buona sera, vi chiedo se avete esperienza su motore 1300 multi jet per eccessivo consumo di olio, ho questa vettura que circa dagli 80.000km ha cominciato a consumare 1kg olio per 900/1000km,ho provato a cambiare tipologia di lubrificanti, ma niente. Ho staccato la tubazione del turbo é vi ho trovato olio, ed anche nel intercooler, e si avvertiva un leggero gioco sul asse delle girati, a breve tempo si é bucata la menbrana della wastegate di consuguenza ho sostituito la turbina a a distanza di 1000km manca 1kg di olio. Mi sembra strano che sia un problema di fasce elastiche ho motori di quest o tipo con 350000km addosso e non hanno questi consumi. In piú la vettura accenna ad un leggero fuma ciò bianco, solo se la tiri in autostrada in maniera pesante
Qualcuno ha suggerimento?

Re: 500L con eccessivo consumo di olio

venerdì 19 marzo 2021, 17:27

ciao Leo sotto il motorino di avviamento c'è un tubo sfiato olio con una valvola annessa... sostituisci e risolvi .. fai sapere ... ciaoo

venerdì 19 marzo 2021, 18:00

Ti riferisci al decantatore vapori olio?

venerdì 19 marzo 2021, 20:05

Confermo per questa flangia dove adesso nella modifica mi sembra ci sia una valvola che inpedisce che ritorni olio nella turbina allego foto Immagine

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

giovedì 25 marzo 2021, 19:21

Hai misurato compressione motore, pressione olio...

venerdì 26 marzo 2021, 10:06

Ho appena ritirato sfiato nuovo, ordinato per telaio e ricoverata vettura, lo sfiato nuovo ha una valvola unidirezionale dentro, mentre quello montato é il classico in ferro montato di solito libero dentro. Al magazzino non hanno saputo dirmi se in questo caso é necessario sostituire pure il barilotto decantatore, speriamo bene, lo sostituisco e vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Buon lavoro a tutti

lunedì 14 giugno 2021, 10:53

Buongiorno a tutti riesumo il topic, hai poi risolto? Hai pervaso il codice del ricambio? Ho un citroen nemo che consuma un sacco di olio, sostituto turbina ed è stato defappato anni fa, ma non ha qulla valvola, ha solo un raccordo di ferro per lo scarico dell olio dietro il motorino avviamento, sai se è intercambiabile?

lunedì 14 giugno 2021, 11:45

Ed allora sulla 500 ho cambiato sfiato, con quello modificato, ma non é cambiato nulla, il consumo persiste, e i manicotti intercooler internamente si imbrattano di olio, la turbina é nuova, ed il motore ha poco piú di 100000km

lunedì 14 giugno 2021, 21:04

Hai controllato se il separatore olio e libero, dalla data di immatricolazione della tua auto, Fiat l’ha modificato. Sarà da controllare anche il depressore del servofreno, non vorrei che avesse dei problemi e ti facesse alzare le pressione all’interno del motore.
Non so se hai il prova benzina per provare la pressione su strada, prendi un vecchio tappo introduzione olio di questa vettura, ci fai un foro, lo filetti e ci avviti un raccordo, ci metti un tubo e ti porti il manometro in macchina per vedere che pressione raggiunge all’interno del motore sotto carico. Fai la stessa prova con una vettura che non consuma olio e vedi la differenza di pressione.

mercoledì 16 giugno 2021, 18:24

leo63 ha scritto:Ho appena ritirato sfiato nuovo, ordinato per telaio e ricoverata vettura, lo sfiato nuovo ha una valvola unidirezionale dentro, mentre quello montato é il classico in ferro montato di solito libero dentro. Al magazzino non hanno saputo dirmi se in questo caso é necessario sostituire pure il barilotto decantatore, speriamo bene, lo sostituisco e vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Buon lavoro a tutti

In un caso ho sostituito sia il gruppo sopra che il raccordo modificato sotto. Da 1 kg/800 km sono passato a 1 kg/4000 km. Ho sentito che qualche collega monta anche uno spegnifiamma metallico prima del ritorno in aspirazione, ma sinceramente non so quanto sia valido. Anche su Giulia stessa cosa

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile