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500 312A2000 U0001 U0418 U0426 U1700 U1706 B1053 C1003

domenica 19 luglio 2015, 22:20

Marca: Fiat
Modello: 500
Difetto Guasto Problema: saltuario mancato avviamento
Codice Motore: 312A2000
Cilindrata: 900
KW Motore: 62,5
Immatricolazione: 2010
Km percorsi: 55000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: kts
Codici Errori DTC: U0001 U0418 U0426 U1700 U1706 B1053 C1003

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
due livelli di problema: al primo msg "hill Holder non disponibile" "esp non disponibile" con spia esp accesa, al secondo impossibile avviare con linea Can inattiva

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
monitoraggio dtc, resistenza C-Can a problema presente pulizia masse, verifica uscita alimentazione body (llinea Can) da blocchetto avviamento

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Saluti a tutti, questa 500 TwinAir (900cc 62,5 kw motore 312A2000 km 55000 imm 2010) ha un problema (saltuario ma frequente) che si manifesta in due livelli:
1) il primo su strada (in frenata, in curva, in manovra di parcheggio) appare con l'accensione spia Esp ed i messaggi "esp" e "hill holder" non disponibili entrambi
2) il secondo è un palese black-out della linea Can (collassano i segnali giri e velcità, si accendono numerose spie relative ttipoi abs e servosterzo) - se in questo momento si arresta il motore lo stesso (ovviamente) non parte più

Dopo un monitoraggio diagnostico è evidente che la linea (C)Can si "spegne", con problema presente la resistenza dei pin 6 e 14 sulla presa diagnosi (appunto la C-Can) è corretta (61 ohm)
Le connessioni dei nodi (imbardata -servosterzo-abs-motore) non presentano evidenti difformità, l'alimentazione del body relativa alla linea Can monitorata in uscita dal blocchetto avv è regolare (12,53 V a quadro acceso), la massa è stata pulita così come quelle del motore ed abs, non ancora pulita quella del sensore imbardata su cui si concentrano al momento i "sospetti" date le caratteristiche del primo livello aggiungendo anche la sua sezione "madre" (l'abs) la quale curiosamente NON REGISTRA MAI dtc nonostante sia inserita nel circuito C-Can (gli altri nodi quindi body motore e servo invece validano dtc appunto di Can (dtc "U")
bypassando a connetore staccato la linea Can a livello del servosterzo a problema presente non si elimina la problematica, non sono riuscito ancora (data la volatilità del problema) a effettuare la stessa operazione a livello di imbardata e abs
che ne pensate? :ciau:
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