Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

VW Polo 1.4 Bifuel 2008 con climatizzatore acceso non frena

venerdì 10 settembre 2010, 14:23

Salve, possiedo una VW Polo 1.4 Bifuel acquistata nel settembre 2008 con circa 21.000 Km di percorrenza. Mi è capitato alcune volte, procedendo in colonna su strada pianeggiante, a bassa velocità e col climatizzatore acceso, un anomalo indurimento del pedale del freno che ha impedito la regolare frenata e, per ragioni di sicurezza, ho dovuto arrestare la macchina col freno a mano.
Ho portato l'auto nell'officina della concessionaria che, pur non avendo riscontrato anomalie evidenti durante i controlli, per ogni eventualità, ha comunque sostituito il servofreno. Dopo qualche giorno, volendomi accertare sull'affidabilità della macchina ho effettuato delle prove in determinate situazioni e mi sono accorto che l'anomalia non è stata purtroppo risolta ed il pericolo rimane. In particolare, ho potuto accertare che camminando a bassa velocità (intorno ai 20-30 Km/h) su strada pianeggiante o in leggera discesa col climatizzatore in funzione, generalmente in 3 o 4 marcia, col motore al minimo (circa 800 rpm) e senza accelerare, il pedale del freno si indurisce e l'auto non frena; scalando di marcia ed accelerando, si ripristina la funzionalità del freno; disattivando il condizionatore questo inconveniente pare non manifestarsi. Nelle condizioni anzidette questa anomalia si verifica sempre sia con l'alimentazione del motore a GPL, che a benzina.
Ritengo che la depressione fornita dal collettore di aspirazione, col climatizzatore in funzione, non sia sufficiente a “ricaricare” il servofreno e che forse l'inconveniente potrà essere risolto con una adeguata compensazione del “minimo” da parte cella centralina elettronica che dovrà essere revisionata.
Sperando che non sia un difetto strutturale di questo particolare modello della VW, penso, sempre per motivi di sicurezza, che l'inconveniente in questione debba assolutamente essere risolto e non prevenuto cambiando lo stile di guida.
Gradirei sapere se altri hanno riscontrato simili problemi e soprattutto ricevere un Vs. qualificato parere al riguardo.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Luigi

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org