Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Volvo S80 con problema al servofreno.

giovedì 4 aprile 2013, 21:31

Marca: Volvo
Modello: S80 2.5 TDI Optima
Difetto Guasto Problema: Pedale freno duro-auto non frena
Codice Motore: D5252T
Cilindrata: 2.5
KW Motore: 103
Immatricolazione: ottobre 1999
Km percorsi: 199.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Partenza a freddo e pedale del freno durissimo, auto che non frena

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione olio freni e 4 tubi in gomma freni

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ho una Volvo S80 2.5 TDi Optima del ottobre 1999 motore D5252T con 199000 km.

A Gennaio, mattino molto freddo, appena uscito dal cancello di casa ho frenato ma il pedale era durissimo e l'auto non si è fermata.
Fortunatamente passava solo un'auto che mi ha scansato. Ho poi frenato con il freno a mano.
Ho provato l'auto per un breve tratto ma il pedale era sempre durissimo e non frenava, così ho rientrato l'auto in garage e contattato la Volvo che mi ha invitato a portare l'auto nel pomeriggio.
Partito con l'auto ho notato che i freni funzionavano e il pedale non era piu' duro.
L'officina mi ha detto che forse c'era una cosa da pulire nell'impianto frenante (non ho capito cosa), ma è risultato che non ce n'era bisogno.
Mi hanno sostituito l'olio dei freni perchè hanno detto che era diventato scuro, e poi mi hanno cambiato i 4 tubicini in gomma dei freni, pare ce ne fosse uno un po' crepato.
Qualche giorno fa succede di nuovo che viaggiano a 70-80 km/ora, mettendo il piede sul freno il pedale era un po' duro e frenava poco, per poi riprendere a funzionare bene.

Il computer di bordo non segnala nessun messaggio di errore, ma devo dire che da quando ho acquistato l'auto, il computer segnala "DSTC necessita di assist" ogni volta che metto in moto, poi il messaggio scompare, da nuova la feci vedere ma mi dissero che non era nulla.
Tuttavia il pulsante per l'inserimento-disinserimento del DSTC mantiene la spia accesa anche dopo aver spinto il pulsante.

Temo che l'officina non abbia individuato il guasto, e percio' non sono molto tranquillo.

Quali sono i controlli da fare ?
Secondo voi potrebbe essere la pompa del depressore ?
Il DSTC funziona correttamente anche se ha sempre la spia accesa ?
Cosa mi consigliate di fare ?

Riportando l'auto all'officina non vorrei rischiare di spendere altri soldi senza risolvere il problema.
Devo dire che all'ultimo tagliando mi hanno fatto un aggiornamento gratuito del software.

Grazie
Ultima modifica di Gringo63 il giovedì 4 aprile 2013, 21:43, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 33 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org