Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Test sonda lambda con oscilloscopio

sabato 17 febbraio 2018, 23:22

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre all'occhio di qualcuno con esperienza il seguente oscillogramma della sonda lambda della mia Volvo 945 2000 turbo benzina del '96 con 240.000km.
La sonda è ancora quella originale, l'auto ha sempre viaggiato a GPL dai 68.000 in poi (impianto installato nel 2000). Il motore va bene e non ha problemi.

Noto un certo disturbo però non so se può essere dovuto al fatto che sto utilizzando un oscilloscopio USB economico unito al fatto che il connettore era pochi centimetri da bobina e spinterogeno (la massa per esempio l'ho presa dal cavetto di massa del motore perchè era la più vicina ma forse sarebbe stato un lavoro più pulito tirare un filo fino al negativo della batteria)

Per il resto mi aspettavo di trovare una sonda completamente alla frutta, con oscillazioni di ampiezza ridotta ed invece leggendo il grafico vedo una oscillazione di circa 0,8V tra picco e picco ed una frequenza dell'oscillazione di 13 cicli ogni 10 secondi, ossia 1.3Hz.

Mi lascia dubbioso invece il posizionamento dell'asse delle ascisse (gli 0V per intenderci), mi aspettavo di ritrovarlo completamente al di sotto della sinusoide, però è anche il mio primo test con l'oscilloscopio ed il segnale era visibilmente disturbato.

Il test è stato fatto a circa 2000 giri (tenevo aperta la farfalla a mano andando ad orecchio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 31 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org