Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Smart problemi inserimento marce

martedì 1 maggio 2012, 15:42

Marca Veicolo: smart
Modello Veicolo: Passion cabrio
Difetto - Problema: entra solamente la retromarcia
Tipo Motore:
Cilindrata: 700
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 105000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno ragazzi,
La mia smart cabrio passion del 2003 mi ha fatto un brutto scherzo....
L'altro giorno in partenza si sentiva un rumore dal cambio tipo di ingranaggi che grattavano.
Dopo 3 partenze si è sentito un stock come se la marcia si fosse tolta da sola e non è stato piu possibile inserire la prima in quanto anche se il display indicava che era inserita, dando gas la macchina non camminava e sembrava come se fosse a folle.
L'unica cosa che era possibile inserire era la retromarcia che funzionava correttamente.
Dopo vari tentativi di partenza inoltre la frizione ha cominciato a puzzare di brutto ..ed ho dato quindi per scontato che si fosse bruciata e il problema fosse imputabile proprio a questo ed ho deciso di sostituirla.
Dopo averla montata ho effettuato la regolazione tramite diagnostica.
Rimontato il tutto ma il problema persiste !!!! La retromarcia entra e la macchina cammina ma appena metto la prima il display sul quadro evidenzia 1 ma dando gas la macchina non cammina. Si sente un rumore come se gli ingranaggi del cambio andassero a vuoto.
La diagnostica non da nessun tipo di errore. L'ultimo che aveva memorizzato prima del cambio della frizione era " leva selettore cambio" che dopo essere stato cancellato non è più comparso.
Prima di rismontare tutto e aprire il cambio per vedere se si è rotto qualcosa...che altri controlli posso effettuare ?
Da quanto ho capito l'attuatore serve per spingere la frizione quindi se la retro entra significa che lavora bene e non ha problemi anche perche ho l'ho provato ed è funzionante.. per essere sicuro ho fatto anche una prova montandone un altro in mio possesso.

A me sembra come se l'impulso per inserire la prima marcia venga inviato correttamente ma qualcosa di meccanico non funzioni.
Cosa innesta fisicamente la prima marcia ? é possibile manualmente inserire la marcia per verificare se effettivamente il problema è imputabile al cambio ?

GRAZIE

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org