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Sistema iniezione Bosch K-Jetronic

venerdì 20 gennaio 2023, 10:53

Buongiorno,
Ho acquistato da circa 2 mesi una Volvo 240 DL Injection del 1986. Il motore è il B200E, 1.986 cc alimentato a benzina con sistema di iniezione Bosch K-Jetronic. L'autovettura era dotata di impianto a metano che ho immediatamente rimosso, fatto ripristinare l'anticipo sui valori normali per l'alimentazione a benzina e riaperto (io personalmente) uno dei due ingressi della scatola del filtro che era stato chiuso probabilmente per esigenze dell'alimentazione a metano.
Il vecchio proprietario ci ha girato a benzina per quasi un anno (visto il costo del metano nello tesso periodo), senza ripristinare l'anticipo per la combustione a benzina .... non ho capito, non sentiva che il motore picchiava? .... boh! ...... Mentre la riportavo a casa, ho notato che se esageravo nella velocità (sopra i 120 km/h), si alzava la temperatura dell'acqua, e comunque la velocità massima misurava circa 150 km/h. Dopo aver fatto quei due piccoli interventi (ripristino anticipo soprattutto), e rimesso il termostato che mancava proprio, adesso arriva tranquillamente a 170 km/h e forse anche più, non ho voluto esagerare onde evitare qualche brutta rottura! .... e la temperatura dell'acqua è sempre costante (l'asticella non supera la metà della sua intera corsa), inoltre in seconda e in terza il motore arriva ai suoi 6.000 giri, ... dopo è zona rossa.
..... sembrerebbe tutto a posto, ........ ma qualcosa che non va secondo me c'è!
Quando si percorre un tratto di strada in seconda o in terza e poi si lascia l'acceleratore e si abbassa la frizione, il minimo resta alto, sui 2.000 giri, che si fa riabbassare dando un colpo all'acceleratore, inoltre se si lascia il motore acceso e si sta nelle vicinanze dell'auto, si avverte una puzza derivante dal tubo di scarico, che non è caratterizzata da puzza di benzina incombusta, ma proprio di parecchia miscela aria-benzina combusta. Inoltre, ancora, ultimamente un giorno ho fatto parecchi kilometri in autostrada e il tubo di scarico è rimasto completamente nero! ........ e chiaramente consuma molto, in autostrada a 110-120 km/h non fa nemmeno 9 km/l. Per quel che ci possa capire io secondo me ha una miscela troppo ricca di benzina.
Il problema è che non riesco a trovare nessuno nelle mie vicinanze che si voglia occupare della messa a punto della carburazione, ..... tutti mi hanno detto, onestamente, che è una sistema di alimentazione molto vecchio che loro non conoscono!
C'è qualche anima gentile su questo forum che mi possa dare consigli?
Ringrazio anticipatamente e invio una buona giornata a tutti.

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