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Renault Megane 3 1.5 Dci 110 Cv EDC FAP ALBERO di NATALE

venerdì 18 maggio 2018, 21:12

Salve Tutti.
sono nuovo di questo forum, sono possessore di una Megane 3 1.5 Dci con cambio robotizzato EDC del 2011 con circa 115.000 Km all'attivo.

Da qualche tempo mi si accendono le spie sul cruscotto ed ora vi spiego come e in quali situazioni.

Da un pò di tempo il motore era divenuto un po' rumoroso e si sentiva piuttosto chiaramente il ticchettio di un iniettore, soprattutto a freddo e in accelerazione intorno ai 1500 giri. Poi si è accesa la spia "Antinquinamento controllare" e il motore ha cominciato ad accusare delle irregolarità di erogazione intorno ai 2000 giri a gas parzializzato (non in accelerazione) fino a che, durante le rigenerazioni del FAP andava a tre cilindri "sputazzando" allegramente. Sono andato in Renault, diagnosi: due iniettori fuori standard con consiglio di cambiarli tutti e 4. sulla spesa piuttosto ingente, non mi pronuncio.
Mi rivolgo ad una officina specializzata (una volta si chiamavano pompisti) che mi fa un test sugli iniettori decretando il cattivo funzionamento di tre bobine degli stessi (sono piezoelettrici della Siemens). Mi fa il preventivo (spesa di 1/3 rispetto a Renault) gli commissiono la revisione e dopo due giorni mi riconsegna l'auto. Risultato: il motore sembra NUOVO !! Niente rumorosità ne vibrazioni ne mancamenti o altri malfunzionamenti.
Tuttavia la spia "Antinquinamento controllare" rimane accesa.
Da qualche giorno poi si sono aggiunte nell'ordine:
"Surriscaldamento cambio", "ESP Controllare", "Avviamento in salita controllare".
Ma la cosa curiosa (e anche fastidiosa, poi si capirà il perchè) è che tutte queste spie insieme non si accendono MAI durante la marcia, nemmeno in colonna con la ventola di raffreddamento accesa, ma compaiono solo la mattina a freddo o dopo che si è spento il motore per una breve sosta e si vuole ripartire. Il fastidio risiede soprattutto nel messaggio "Surriscaldamento cambio", poichè sia a caldo che a freddo dopo l'avviamento mattiniero, se si mette in Drive, l'auto rimane in folle. La cosa altrettanto strana (ma positiva, per ora) è che trascorso circa un minuto col motore acceso al minimo le spie (tutte eccetto "Antinquinamento controllare") si spengono e l'auto diviene perfettamente operativa non dando alcun problema tanto che il cambio è fluido negli innesti (praticamente impercettibili) e anche l'attacco della frizione è senza strappi. Circa 8 mesi fà ho anche provveduto alla sostituzione del lubrificante (anche se non previsto da Renault) con quello con specifiche raccomandate dal costruttore.

A questo punto molti di Voi avranno già capito la mia domanda: cosa può essere che da fastidio alla centralina in modo tale da rilevare degli errori che poi scompaiono autonomamente dopo un minuto circa ?
Inoltre, come mai la spia "Antinquinamento controllare" non si spegne se gli iniettori funzionano perfettamente ?
Tra l'altro anche le rigenerazioni del FAP sono tornate nella norma....
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.

Angelo.

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Questa Discussione ha 3 risposte

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