Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Punto 1.2 8v consumi carburante e cut/off

lunedì 5 maggio 2014, 18:45

Marca: fiat
Modello: punto 1.2 8v
Difetto Guasto Problema: consumo carburante e freno motore
Codice Motore: 188a4000
Cilindrata: 1.2
KW Motore: 44
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 70.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Consumi carburante eccessivi anche in extraurbano,sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni di marcia,l'indicatore registra 13 km/l contro i soliti 19-20 km/l
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Diagnosi,controllo manicotti vapori olio,sostituzione candele e relativi cavi,sostituzione TPS
I

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:





Buongiorno colleghi,chiedo un piccolo aiuto su una vecchia punto 188 1.2 8v di famiglia.
Consumi eccessivi di carburante anche in extraurbano e ridotto freno motore sopratutto a basse andature cittadine.
Il mio collega auto non vuole perderci tempo,ormai si dedica piu' alle revisioni auto/moto che all'assistenza
Ha soltanto provato la linearita' del tps via diagnosi ed il sensore,mentre T/Press ed ECT,sembrano OK,nessun errore memorizzato,quindi mi ha consigliato di buttarla e di girare col camion.
Il regime minimo è stabile,anche se inizio a notare che a volte in rilascio si ferma a 1.100 per poi scendere a 900 dopo qualche secondo oppure aiutato da un colpetto d'acceleratore.
Sospetto possa dipendere dalla valvola del minimo,il collega ha detto "pot ess" (trad:forse hai ragione...) che ne pensate? (magari interferisce con la lettura del sensore di pressione,che giustificherebbe i problemi di cut/off ed altera la concentrazione di ossigeno letta delle sonde lambda.
Attendo un vostro parere,il mio amico mi ha scoraggiato nel farlo dicendo che spaccherei tutto,poi sinceramente non è mia abitudine sostituire ricambi a casaggio.
Grazie
Marco
Ultima modifica di marcocolucci il venerdì 23 maggio 2014, 13:14, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org