Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Pulizia valvola EGR con spray senza smontarla

giovedì 22 agosto 2013, 11:38

Salve a tutti, qualche tempo fa ho chiesto aiuto per un problema con l'EGR della mia Focus. Seguendo i vostri consigli, insieme ad un amico elettrauto ho controllato un po' di valori e tutto sembra a posto: tutti i risultati ottenuti rimandano ad un problema dell'EGR, una "fatica" nel movimento che deve fare.
Purtroppo però, lui non ha grossa esperienza con i motori Ford e non gli è mai capitato di dover sostituire o pulire un'EGR di una Focus come la mia.
Siccome mi ha detto che prima di sostituirla e spendere parecchi euro conviene provare a pulirla, ho girato un po' su internet per cercare info in merito ed ho trovato di tutto: filmati di come smontarla e ripulirla per poi rimontare il tutto ed anche filmati in cui, con degli spray appositi, la si ripulisce senza doverla smontare.
Questa per me sarebbe la soluzione più rapida, ma mi sorge un dubbio: nei filmati si vede, una volta pulita la valvola, che nelle prime accelerate decise dalla marmitta esce una fumata nera impressionante, il che mi fa pensare che il motore si sia succhiato ben bene tutto lo sporco presente nella valvola!!
Vorrei capire se questa pratica è normale amministrazione oppure se è da criminali e si rischia di ritrovarsi con i cilindri rigati.

Grazie a tutti.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org