Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Problemi vari con fuse f11

mercoledì 31 marzo 2021, 0:26

Marca: lancia
Modello: delta
Difetto Guasto Problema: u1602
Codice Motore:
Cilindrata: 1600
KW Motore: 88
Immatricolazione: 2012
Km percorsi: 124000
Alimentazione: diesel
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.): u1602


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Ragazzi buongiorno. Lancia delta 1.6 mjt 120cv 2012. Scusate se mi allungo un po ma voglio essere abbastanza preciso altrimenti davvero non so come sbattere la testa. Probabilmente aggiungo cose apparentemente inutili ma forse qualche collegamento c'è. FAP eliminato e egr chiusa da mappa e tappata con lamierino. L'hanno scorso su questa auto faccio mettere delle lampadine led con centralina alle frecce per funzione bicolore drl bianche e frecce arancioni. Avevano la funzione coming tramite un "COLLEGAMENTO". Rimanevano accese per un po anche alla chiusura dell'auto per alcuni secondi, senza mai fregarmi di come sia il collegamento. Mi viene il capriccio di far rimappare LA ECU. Tutto OK in un primo momento. Con l'andar del tempo mi accorgo che la macchina non rende come dovrebbe. E stranamente a momenti va bene e altri momenti va male. Senza una logica fissa. Soprattutto su bassi regimi. Faccio un'infinità di prove, cambio debimetro, filtro aria, verifiche varie, ecc. ma nulla di nuovo. Dopo qualche mese Faccio rimappare la ecu da un altro ragazzo, l'auto sembra tornare informa. Ma ahimè, col tempo l'auto torna come prima, pigra a momenti, mentre altri momenti va bene, sempre più su i bassi regimi. Nel frattempo quelle famose lampadine cominciano a dare luci intermittenti, acceso-spento, prima lato guida e successivamente lato passeggero. Un giorno però mi viene la felice idea di controllare i collegamenti di quei led per la funzione coming, e vedo che il positivo della parte bianca drl è collegata a un fusibile del vano motore f11, che sembrerebbe qualcosa legato all'iniezione, esattamente:

elettrovalvola waste gate, elettrovalvole gestite dalla NCM, debimetro, sonda lambda a monte e sonda
lambda a valle del catalizzatore, egr, geometria turbo, ecc.

Infatti i led di quei led si spegnevano allo spegnimento dell'auto con la funzione coming quando smetteva un piccolo suono di centralina. Stacco quel cavo della drl provo a mettere in moto e non parte, gira il motorino come se mancasse gasolio facendo fumo bianco accendendosi spia avaria. Controllo, e il problema erano le linguette allargate del vano portafusibili per contenere quel cavo a quel fusibile f11, alla fine lo sistemo stringendoli un po e l'auto riparte, mentre quel cavo dei led le collego ai cavi dei drl originali per dargli corrente da li, e praticamente non lampeggiano più in modo intermittente! Faccio diagnosi e resetto gli errori di quella avaria, che infatti erano tutte legate a quel fusibile. Passano giorni e l'auto sembra davvero che si riprende a poco a poco. Ora ho l'impressione che sia tornata pigra soprattutto ai bassi regimi. Prima che andava peggio, in un accelerata ad altissimi giri in terza marcia ho avuto avaria e auto in recovery, p0091, pompa alta pressione. Ma spegnendo e riaccendendo è tornato tutto ok,e l'errore l'ho tolto in diagnosi. Per ora quell'errore non esce più. Quindi mi chiedo. C'è qualche collegamento tra l'inizio di questo incubo con le lampadine che erano collegate al fusibile fino alla fine di sta storia.?
C'è qualcosa di questi elementi del fusibile f11 che potrebbe funzionare male senza dare errori avendo avuto magari corrente in modo errato? In diagnosi continua nessun errore ma la macchina non mi rende.
Questi sono alcuni valori in marcia. Non so come sono e non so cosa altro dovrei controllare

Grazie mille a chi mi risponderà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di jackk11111 il giovedì 1 aprile 2021, 13:58, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org