Marca: Alfa Romeo
Modello: 156 1.9 jtd 16v
Difetto Guasto Problema: Strattoni/seghettamenti in erogazione
Codice Motore: 192A5000
Cilindrata: 140
KW Motore: 103
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 175000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Alfaobd
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve , dopo varie prove con valvola EGR tappata meccanicamente o riabilitata dopo una completa pulizia , ho appurato che il problema degli strattoni/seghettamenti durante la marcia lo fa solo quando la valvola è abilitata . Sparisce dalla centralina l'errore p1238 (quantità aria) ma comunque l'auto tende a peggiorare nell'erogazione . Non è mai piacevolmente fluida , ma questi strattoni sono insopportabili . Oggi ho voluto provare con la diagnosi Alfaobd a registrare i dati durante un piccolo percorso , ma non essendo esperto di diagnostica rimangono valori non così intuitivi per capire se effettivamente il problema è la valvola in sè (solenoide o alberino) o una conseguenza di quando la valvola lavora . Allego i dati numerici , nel caso che qualcuno possa capirci meglio . Ho selezionato 5 segnali , massa aria misurata , massa aria obiettivo , apertura valvola EGR % , giri motore , posizione acceleratore % .
Ci sono nel file 2 registrazioni perchè si era disconnesso il telefono dall'obd.
Una cosa che mi è poco chiara è perchè dopo circa 1 minuto che è al minimo la valvola si chiude con aumento dell'aria misurata rispetto a quella obiettivo .
Grazie in ogni caso per la lettura del messaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.