Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Problemi carica alternatore Golf IV

lunedì 10 luglio 2023, 12:36

Marca:Volkswagen
Modello: Golf IV
Difetto Guasto Problema: Alternatore carica solo 12,2v con picchi a 13 volt da radio con alcuni utilizzatori accesi
Codice Motore: ATD
Cilindrata: 1.896
KW Motore: 74,00
Immatricolazione: 07.2004
Km percorsi: 279000
Alimentazione: Diesel
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Vag Com

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Alternatore non carica regolarmente con alcuni utilizzatori.


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

Ho controllato la tensione in varie condizioni senza oscilloscopio


Buongiorno,
279000 km e 20 anni e sempre quello originale da 90A.

Golf IV, dalla radio, mi arriva un valore di tensione a video di circa 12 volt e mi insospettisco. Avevo climatizzatore acceso e luci di posizione.

Con un tester da poco, cinese, vado a vedere e ci trovavamo sui 13,80 / 14. E tutto ok. Decido di insistere perché non poteva essere che la radio ricevesse un valore a fantasia.

Dopo varie prove decido di procedere in ordine durante le verifiche con i soli sedili in pelle accesi alla massima intensità (5) e valori a multimetro di 13,69/13,72 volt.

- Accendo le luci insieme a quelle di posizione, sedili e climatizzatore al massima velocità e siamo 13,20/13,32 volt

- tutto il resto di prima + il lunotto termico e siamo a 12, 32 qualcosa non quadra.

Tutte le rilevazioni con motore al minimo. Dovevo andare a lavoro e purtroppo non lavoro in officina.

Mi trovo ancora fuori sede, quindi la situazione non sarebbe piacevole. Rientro per le ferie a fine Luglio.

Mi dite la vostra? Grazie a tutti per il vostro tempo.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org