Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

problema wagon r

sabato 4 luglio 2015, 15:07

Marca: SUZUKI
Modello: wagon r
Difetto Guasto Problema: variazione intensità luci
Codice Motore: G13BB
Cilindrata: 1300
KW Motore: 56
Immatricolazione: 12 2OO2
Km percorsi: 146000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
problema suzuki wagon r


Descrizione: all'improvviso tutte le luci dell'auto iniziano a variare di intensità in modo quasi pulsante, il difetto aumenta se accendo il condizionatore d'aria o qualsiasi altro assorbimento e aumenta di più quando accellero, mentre al minimo diminuisce. In alcuni momenti (durante questo difetto) spariscono i numeri del lettore contachilometri per poi riapparire. Questo difetto poi, improvvisamente scompare e tutto ritorna normale, la prima volta si è manifestato a dicembre 2014, ad aprile scorso e ieri. A maggio scorso, ho fatto sostituire le cinghie esterne, perchè erano usurate e fischiavano a freddo e alcune volte quando giravo lo sterzo, per una ventina di giorni il fischio è sparito, ora lo fa di nuovo in avvio qualche volta, forse si sono allentate le faccio tesare un poco di più.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituite cinghie esterne

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Il problema non era l'alternatore. :yaho: :ave:
Ho controllato la massa collegando il negativo del voltometro al polo negativo della batteria e il positivo alla massa del motore, girando la chiave della messa in moto con il cambio a folle, il voltomrtro nell'attimo dell'avviamento, segnava un valore inferiore a 0,05 volts, quindi le masse erano a posto.
A questo punto sono andato a controllare il cavo che collega il polo positivo della batteria con il fusibile principale nella scatola portafusibili e ho scoperto che non faceva un buon contatto. Quindi ho ripulito i contatti e poi li ho serrati bene, ovviamente per fare questo ho prima scollegato la batteria. Adesso tutto funziona perfettamente e il misterioso difetto è finalmente risolto- :cup: :cup:
Ultima modifica di vito 2 il mercoledì 15 luglio 2015, 1:55, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org