Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Peugeot 307 sw 1.6 hdi 110 cv fap

lunedì 6 ottobre 2014, 3:34

Salve a tutti ho un problema relativamente urgente da risolvere e confido nel vostro aiuto.
Un anno fa acquistai una 307 sw 1.6 hdi 110cv fap, usata con 90.000 km circa, la macchina apparentemente andava bene,a parte i consumi secondo me alti..
dopo un po' mi resi conto che durante i tragitti autostradali se mi mantenevo ad accelerazione costante la macchina dai 2000rpm aveva dei piccoli cali intermittenti di erogazione, visibili anche sul contagiri, che segnava in quei momenti circa 500rpm in meno rispetto a quando il motore girava regolarmente (spero di essermi spiegato) .. successivamente a questo fenomeno mi si accendeva la spia motore ed appariva il messaggio di anomalia sistema antinqunamento.
Andando a vedere con un lettore obd2 il codice di errore era p1351 (anomalia sul circuito delle candelette) l'auto poi si riprendeva spontaneamente...
succesivamente in concomitanza a quest'evento si aggiunse anche il codice p0238, vista anche la presenza di imbrattamenti di olio (o gasolio?) nella zona degli iniettori(lieve) e del condotto d'aspirazione,e una certa perdita di fumi (gas di scarico) sotto il cofano , mi decisi di fare un tagliando filtri e liquidi completo, con revisione della turbina che presentava un notevole gioco dell'alberello e perdite di ollio, e sostituizione delle guarnizioni degli iniettori. Le candelette ed il loro relais mi fu detto che andavano bene.. la piccola trasudazione in zona inettori rimase, si ripresento' quasi subito la fumosita' sempre piu' evidente sotto il cofano, poi anomalia antinquinamento p1351,p0238, macchina in recovery che non supera i 3000 giri e un nuovo codice p0402, dopo questa situazione di recovery la macchina riprese a funzionare ma molto male , senza alcuna potenza e lentissima a salire di giri, inguidabile.
Di nuovo dal meccanico, che diede la colpa della fumosita' al collettore dello scarico,mi disse che l'egr e' pulita, il liquido zona inettori disse che forse non perdeva da li ma dai collettori d'aspirazione che sono accanto,sfonda il radiatore mentre tira via i collettori di scarico, mi chiede altri cento euro per la turbina che ha le palette della geometria variabile guaste, mi dice che e' colpa del fap che va sostituito o bisogna modificare l'auto rimuovendo il fap chiudendo l'egr e riprogrammando la centralina... insomma.. non so piu' che fare... il primo conto fu di 460 euro ed adesso ne prevedo un'altro simile e sono quasi sicuro che i problemi rimarranno...
Cosa mi consigliate? a chi mi posso affidare anche facendo qualche chilometro in piu'? Perdonatemi per essermi dilungato ma ho cercato di darvi un quadro chiaro della situazione...
perdonatemi se ho postato nel posto sbagliato..
Grazie in anticipo!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org