Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Pajero 3200 DID V60 Motore che improvvisamente gira all'impazzata

giovedì 20 agosto 2020, 12:28

Sono nuovo del forum e innanzitutto porgo un saluto a tutti gli iscritti.
Sono possessore di un Pajero V60 diesel del 2000 con cambio automatico, acquistato usato a febbraio 2020 con 170.000 km. La macchina si è presentata perfetta. Non faccio molti chilometri, ma dopo le prime uscite su strada sterrata accidentata (quindi neanche un vero OR) ha manifestato il problema che vi descrivo.
Premetto che il problema si manifesta sia con il cambio automatico sia attivando il sequenziale (ma mi sembra che con il sequenziale il problema si manifesti di meno).
Si è sempre manifestato in salita (mai in discesa con il sequenziale e le ridotte in 1 e 2, con l'automatico in discesa sono costretto a usare troppo i freni) in un tratto di circa 3 chilometri di sterrato accidentato (non un vero OR).
A un certo punto la macchina comincia a prendere velocità da sola, tanto da costringermi a spegnere (a volte si spegne da sola). Alla riaccensione motore a un numero impressionante di giri, talvolta nuvola nera, e sono costretto (senza neanche possibilità di fare un metro) a spegnere di nuovo. Qualsiasi tentativo di riaccensione produce lo stesso risultato. Con me era presente un passeggero che mi ha consigliato di staccare la batteria per vedere se in qualche modo si resettasse qualcosa e in effetti ricollegando la batteria dopo un minuto alla riaccensione tutto ritorna regolare.
- Alla ripresa del viaggio talvolta sono riuscito a completare il percorso senza ulteriori problemi altre volte ho dovuto ripetere più volte la procedura.
- Il difetto si manifesta solo su quel tratto di strada in salita, non si è mai manifestato ne nel percorso urbano ne in autostrada. Le emissioni, al di fuori degli episodi descritti, sembrano normali.
Cosa può essere?
Grazie a tutti
Domenico

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org