Pajero 3200 DID V60 Motore che improvvisamente gira all'impazzata

giovedì 20 agosto 2020, 12:28

Sono nuovo del forum e innanzitutto porgo un saluto a tutti gli iscritti.
Sono possessore di un Pajero V60 diesel del 2000 con cambio automatico, acquistato usato a febbraio 2020 con 170.000 km. La macchina si è presentata perfetta. Non faccio molti chilometri, ma dopo le prime uscite su strada sterrata accidentata (quindi neanche un vero OR) ha manifestato il problema che vi descrivo.
Premetto che il problema si manifesta sia con il cambio automatico sia attivando il sequenziale (ma mi sembra che con il sequenziale il problema si manifesti di meno).
Si è sempre manifestato in salita (mai in discesa con il sequenziale e le ridotte in 1 e 2, con l'automatico in discesa sono costretto a usare troppo i freni) in un tratto di circa 3 chilometri di sterrato accidentato (non un vero OR).
A un certo punto la macchina comincia a prendere velocità da sola, tanto da costringermi a spegnere (a volte si spegne da sola). Alla riaccensione motore a un numero impressionante di giri, talvolta nuvola nera, e sono costretto (senza neanche possibilità di fare un metro) a spegnere di nuovo. Qualsiasi tentativo di riaccensione produce lo stesso risultato. Con me era presente un passeggero che mi ha consigliato di staccare la batteria per vedere se in qualche modo si resettasse qualcosa e in effetti ricollegando la batteria dopo un minuto alla riaccensione tutto ritorna regolare.
- Alla ripresa del viaggio talvolta sono riuscito a completare il percorso senza ulteriori problemi altre volte ho dovuto ripetere più volte la procedura.
- Il difetto si manifesta solo su quel tratto di strada in salita, non si è mai manifestato ne nel percorso urbano ne in autostrada. Le emissioni, al di fuori degli episodi descritti, sembrano normali.
Cosa può essere?
Grazie a tutti
Domenico

Re: Pajero 3200 DID V60 Motore che improvvisamente gira all'impazzata

giovedì 20 agosto 2020, 12:56

Sembra "autocombustione".
:ciau:

giovedì 20 agosto 2020, 14:24

Se non ricordo male, quel motore ha una pompa rotativa controllo elettronico bosch vp44. Magari potrebbe essere li il problema. Anche una diagnosi può aiutare a capire.
Come dice il collega anche un autocombustione può portarti il motore al max dei giri, ma avresti fumo bianco o bluastro

giovedì 20 agosto 2020, 14:44

michaelteckson ha scritto:Sembra "autocombustione".

Però il cambio è automatico, si spegne istantaneamente dal quadro: quando vedo che la macchina comincia a prendere velocità (accade sempre solo in salita, sulla stessa strada sterrata con tratti anche in forte pendenza quindi velocità molto contenute) freno, metto in N e spengo girando la chiave. La fumata NERA non avviene sempre. e dopo che scollego la batteria tutto ritorna normale.
Una volta che non ho stretto (per pigrizia) bene il morsetto della batteria (polo +) il motore sembrava girasse male all'a ccensione e ha ridato il problema dopo qualche decina di metri (prima e unica volta in cui il problema si è ripresentato nella stessa salita).
La sensazione e che si blocchi qualcosa di meccanico che poi faccia andare in tilt qualche sensore o la centralina (non so quante boiate sono riuscito a dire).

giovedì 20 agosto 2020, 15:18

controlla il livello olio in coppa. potrebbe essere eccessivo, oppure anche inquinato da troppo gasolio.
se è così, un cambio olio motore può aiutare a risolvere.

venerdì 21 agosto 2020, 22:26

alfidom ha scritto:
michaelteckson ha scritto:Sembra "autocombustione".

......la macchina comincia a prendere velocità (accade sempre solo in salita, sulla stessa strada sterrata con tratti anche in forte pendenza quindi velocità molto contenute) .....

ora non ho ben presente pajero, ha intercooler frontale oppure sopra al motore leggermente inclinato in avanti?

domenica 30 agosto 2020, 16:29

aggiornamento:
Ho portato la macchina da un meccanico al quale ho sottoposto il problema "senza dare suggerimenti". Per la sua esperienza il problema poteva essere causato da un difetto della pompa o più semplicemente da un eccesso di olio nella coppa. Ha controllato il livello dell'olio come peraltro avevo fatto io e in effetti era al limite superiore. Ha proceduto a un cambio dell'olio del filtro preceduto da una "pulizia" con un additivo e di tutte quelle cose che si fanno per una manutenzione ordinaria.
Ieri ho rifatto il percorso incriminato e la macchina non ha dato problemi (ma era già successo che non ne desse, per cui può essere casuale) e soprattutto ho l'impressione che la guida sia più fluida, ma non vorrei essere condizionato dai 280 euro che ho speso. Vedrò nei prossimi giorni come si comporta.
Sono andato a rivedere alcune date è ho notato che la macchina ha dato per la prima volta il problema il 24/06/2020 ovvero la prima volta che facevo la strada dopo aver fatto la revisione di legge del veicolo.
Qui devo aver fatto un errore. Ho portato la macchina dal primo meccanico che ho trovato (la macchina è un euro 3 e temevo, come sembrava, che da fine giugno fossero ripristinate le limitazioni alla circolazione) che mi ha detto che avrebbe fatto un prevalutazione prima di portarla all'officina autorizzata. In effetti l'ha portata senza fare niente e visto che me ne sono accorto essendo rimasto nei pressi dell'officina, quando gliel'ho fatto presente, per giustificare i 30 euro in più che mi ha chiesto ha rabboccato tutti i livelli compreso l'olio del quale non c'era bisogno.
A questo particolare naturalmente ci ho pensato solo ora grazie alle cose che mi avete detto
sergioT ha scritto:controlla il livello olio in coppa. potrebbe essere eccessivo, oppure anche inquinato da troppo gasolio.
se è così, un cambio olio motore può aiutare a risolvere.

Comunque prima di scrivere che il problema (incrocio le dita) sia stato risolto aspetto di testarla ancora un altro paio di volte.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile