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Opel Zafira-B - Minimo terribile a freddo

mercoledì 1 febbraio 2017, 21:04

Buonasera a tutti!

ho una Zafira seconda serie del 2009 1600cc a benzina con motore Z16XER (euro 4) e l'impianto GPL sequenziale della BRC montato 4 anni fa da un'officina autorizzata BRC. L'auto ha 220.000km circa ed è stata sempre curata, credo, in maniera impeccabile.

Purtroppo da qualche mese ho un problema di minimo a freddo che non riesco a risolvere in alcun modo. Facendo ricerche nel sito non sono riuscito a trovare nulla di veramente simile al mio caso.

La mattina, a motore completamente freddo, l'auto parte sempre al primo colpo e, per i primi 30 sec circa, il minimo è assolutamente perfetto. Poi inizia poi a perdere colpi, come se andasse a 3/2 cilindri, e questo continua per i successivi 5 minuti circa (il motore tende anche a spegnersi e si sente puzza di benzina dallo scarico), fino a quando il motore non raggiunge la temperatura di esercizio. A quel punto torna a funzionare perfettamente. Il rendimento è ottimale (meglio di quando l'auto aveva pochi km...), il consumo è regolare (circa 10km/l a gas e circa 12 a benzina).

Utilizzando uno strumento di diagnosi (il banale op-com) non ho trovato alcun errore memorizzato nella centralina. Ho notato solo che, dopo la partenza a freddo, il problema inizia a manifestarsi quando il sistema entra in modalità "closed loop". Mi sono meravigliato perchè ho verificato (sempre con op-com) che la sonda lambda (4 fili) in quel frangente non è ancora arrivata alla temperatura di funzionamento e quindi mi sono chiesto come può il sistema funzionare in closed loop se la sonda non invia ancora segnali corretti essendo fredda!? Il problema inizia a sparire quando la tensione al filo nero della sonda comincia ad oscillare correttamente tra 0,1 e 0,9 volts. Questo test l'ho fatto dopo aver sostituito il sensore di temperatura dell'aria aspirata - perchè tanto costa pochissimo (il mio motore non ha il sensore di massa aria)-, e la sonda lambda, essendo quella originale ormai molto vissuta (pensavo che la causa fosse la sonda che funzionava male). Tutti gli altri parametri: temperatura del refrigerante, temperatura dell'aria aspirata, pressione nel collettore di aspirazione sembrano essere perfetti. Ho pensato anche ad un'infiltrazione d'aria dopo il sensore di temperatura dell'aria aspirata ma, se ci fosse, il minimo dovrebbe essere irregolare da subito e non dopo 30 secondi dall'accensione... Se il problema dipendesse dalla tenuta delle valvole di scarico, il motore non renderebbe neppure a caldo. Invece una volta caldo il motore va ottimamente. Non si notano assolutamente perdite di potenza, il motore è bilanciato e la resa sembra superiore a quando l'auto aveva pochi km.

Le candele sono nuove, il pacco bobine funziona benissimo (non ho riscontrato mancate accensioni), il termostato è stato cambiato circa sei mesi fa ed è quindi praticamente nuovo, il sensore di temperatura del refrigerante sembra funzionare perfettamente (ma cambierò anche quello).

Francamente non so cos'altro pensare...

Sarei veramente grato se qualcuno volesse a darmi qualche suggerimento!

Grazie1

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