Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Opel Zafira B 1.9 CDTI 150cv - spia motore accesa cod. DTC P2279

domenica 17 novembre 2013, 17:42

Salve a tutti!
Mio padre ha ormai da tempo un problema con la sua Opel Zafira B 1.9 CDTI 150cv (allest. Cosmo, motore Z19DTH). Gli si accende continuamente la spia motore (e si rispegne dopo un po') ormai da mesi, non riusciamo a capire se questa maledetta compare in determinate condizioni oppure no, sembra che la cosa sia casuale. Abbiamo portato l'auto in officine autorizzate Opel diverse volte ma, oltre a cambiare diversi pezzi del motore facendoci spendere più di un migliaio di Euro, non hanno risolto il problema! L'auto è del 2009, con circa 140000km, nel corso della sua vita (soprattutto da quando sono cominciati i problemi con questa spia rilevando l'errore DTC P2279) sono stati fatti i seguenti interventi: sostituzione valvola EGR, collettore aspirazione con asta turbolenza bloccata e attuatore dello stesso con guasto elettrico --> sostituzione dell'intero sistema di aspirazione, sostituzione valvola EGR (seconda volta). Gli utlimi due interventi (fatti in due officine Opel diverse) sono stati effettuati, a dire dei meccanici, con controlli incrociati: su entrambi i resoconti c'è scritto: "diagnosi spia gas di scarico (la spia motore) si accende in marcia. Eseguita diagnosi riscontrando codice guasto P2279. Eseguito controllo depressioni motore senza rilevare anomalie. Eseguita prova vettura su strada per circa 75km senza rilevare anomalie. N. B. Qualora il difetto si ripresentasse, necessita di ulteriore diagnosi. Lavoro eseguito con riserva." :surprice:
Non riescono a trovare il problema, il resoconto dice che non ci sono anomalie nonostante la spia, ma quando questa si accende la macchina ha una sorta di calo di potenza, inoltre è ormai da tempo che, anche a spia spenta secondo me, non si sentono più i 150cv. :muro:
Se qualcuno avesse suggerimenti o sapesse di/conoscesse qualcuno particolarmente esperto per quanto riguarda questo tipo di motori gliene sarei eternamente grato : Chessygrin :
Tra l'altro mio padre si è anche stufato, la macchina ha avuto molto alti altri problemi in precedenza (fortunatamente risolti) e comincia a pensare di venderla... ma non possiamo venderla con questo problema!! :na:
Grazie a tutti in anticipo per le risposte : Chessygrin :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 13 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org