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Opel Corsa D - Problema Servosterzo Elettrico

sabato 6 luglio 2013, 15:20

salve ragazzi da 2 anni ho un opel corsa d anno 2007 1.3 multijet 75cv, circa un'anno dopo l'acquisto ha iniziato a darmi noie il servosterzo iniziando a vibrare in sterzata ho trovato anche un video di una ypsilon con lo stesso problema
http://www.youtube.com/watch?v=gTLqJAIe1xc
se pur con questo problema il volante era leggerissimo come si vede nel video il ragazzo lo gira tenendolo con due dita.
Mi rivolgo all'officina dove ho acquistato l'auto per un pelo ancora in garanzia, cerca di ricalibrare il sensore di coppia in diagnosi ma senza risultati prendo perciò un appuntamento per la sostituzione del piantone unica soluzione per risolvere il problema.
Ritiro l'auto dopo qualche giorno....vibrazione sparita ma servosterzo durissimo. Se pur all'accensione dell'auto il servosterzo entrasse in funzione è come se la servoassistenza funzionasse al 20%, in officina naturalmente dicono che per loro funziona benissimo non c'è nessuna spia a cruscotto quindi funziona. Tuttavia dopo varie storie riesco a farmi sostituire nuovamente il piantone quando ritiro l'auto sicuro di aver risolto il problema mi ritrovo col il volante si piu leggero del precedente ma neanche lontanamente paragonabile all'originale, in tutti i parcheggi devo aiutarmi con due mani il che mi sembra ridicolo con un servosterzo elettrico. Alla fine stanco delle litigate con l'officina tengo l'auto così.
Passa un'anno siamo a qualche mese fa, provando altre auto e altre corsa d e vedendo quanto leggero sia lo sterzo decido di risolvere il problema sulla mia una volta per tutte questa volta sborsando di tasca mia. Mi rivolgo a un'officina che si occupa anche della rigenerazione dei servosterzi elettrici senza demandare il lavoro ad altri. Appena danno un'occhiata mi dicono che sull'auto è montato il piantone , o solo il sensore non ho ben capito, delle grande punto riconoscibile dal colore della guaina del cavo blu, la corsa d invece monta il sensore con guaina arancione (tranne il modello van senza esp la guaina gialla) per questo motivo il sensore non comunicando valori esatti di coppia avevo questo problema. bene lascio l'auto per l'ennesima sostituzione, l'installazione dura piu del giorno lavorativo previsto in quanto testuali parole dell'installatore "vi era un problema elettrico che ha bruciato la centralina del nuovo piantone" tuttavia il giorno seguente l'auto è pronta e mi dicono di aver risolto quel problema con un aggiornamento del body computer. Faccio manovra per uscire dall'officina servosterzo perfetto leggerissimo finalmente come l'originale, tutto contento mi faccio i miei 30km per tornare a casa. durante il tragitto sui 90 kmh lo sterzo inizia un pò ad indurirsi ed è normale che lo faccia a quelle velocità, al mio arrivo a casa nell'entrare in garage sento gia che si è come posizionato su un gradino di durezza in piu, negli utilizzi successivi ho l'impressione che si sia irrigidito ancora un pò... noto una certa "gommosità" chiaramente non siamo ai livelli dei primi due piantoni ma è cambiato decisamente dal momento del ritiro. naturalmente all'officina mi dicono sia normale è questa la leggerezza massima per questo modello mi consiglia un grafitaggio delle sospensioni. chiaramente so che questo non serve a nulla in quanto per metà giornata il servosterzo è stato perfetto è come si si fosse "adattato" a qualche valore dell'auto.

ora mi chiedo quali prove/tentativi posso fare ?

ho staccato la batteria per 10 minuti per vedere se aveva lo stesso comportamento senza risultati, sempre a proposito di batteria è abbastanza vecchia penso sia la batteria originale dell'auto è marchiata GM...cmq testando il voltaggio mi segna 12.2v da spenta 14.1 da accesa in ricarica. non so se la batteria potrebbe essere la causa ma mi sembra cmq strano che abbia funzionato per un pò.

avevo pensato a qualche reset o calibrazione da fare in diagnosi tempo fa avevo la op-com mi ricordo si potesse tarare l'eps ( forse solo l'angolo di sterzata, che cmq penso sia inutile lo sterzo è dritto è la la stessa morbidezza in entrambe le direzioni) ma dovrei ricomprarlo in quanto nn lo ho piu e nn vorrei spendere soldi inutilmente.

ho pensato alle gomme che sono sono abbastanza consumate ma cmq gonfie a 2.5 come da libretto e cmq ripeto ha funzionato bene ha avuto cm un assestamento piu pesante.

secondo me c'entra qualcosa il problema elettrico avuto nella sostituzione...

suggerimenti/consigli?

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