Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Opel corsa D 1.3 mjd ventola radiatore non parte

lunedì 12 ottobre 2020, 23:11

L'auto è del 2010, 180.000Km. e ha subito a febbraio l'intasamento del fap con fermo macchina, carro attrezzi e successiva riparazione, compresa di turbina. In pieno blocco-virus abbiamo riscontrato un eccessivo rumore in aumento dalla catena di distribuzione a freddo, che ci ha portati in questi giorni alla sua sostituzione. Troviamo una leggera perdita dalla pompa acqua e sostituiamo anche quella. Durante i successivi controlli, notiamo che la ventola radiatore non parte. Portiamo la temperatura acqua a 105-106 °C ma... niente. Proviamo a staccare il termostato e le ventole non partono. Il meccanico che ha sostituito la pompa, avvertendomi, mi dice anche che ha provato a far partire con la diagnosi la ventola ma che ha sentito i relè muoversi senza che la ventola si muovesse. Stamani porto l'auto da un elettrauto "veterano" della mia provincia. Ci ha messo le mani dalle 08 alle 13 senza riuscire a trovare il bandolo. Mi dice che non ci sono allarmi (ha il texa) evidenti, che se alimenta la ventola a valle del relè (non so quale dei due) la ventola gira normalmente (motorino sano). Ora non gli rimane che testare il cavo dalla centralina alla scatola relè supponendo due possibilità: qualcosa nel cavo/spinotti e/o la centralina stessa. Premesso che anche il condizionatore non funge (ma ce ne siamo accorti ad inizio estate e pensavamo fosse la carica del gas) ovviamente, mi chiedo: ma se alimento il primo o secondo relè direttamente, non provo anche i relè? Per dire meglio: la centralina da al relè massima velocità, come bobina, il negativo o il positivo? o da un semplice impulso che in qualche maniera viene poi modificato in tensione per alimentare/energizzare la bobina dei relè a 12V? Esiste uno schema elettrico del tutto? Mi scuserete ma la curiosità è tanta e vorrei capirci qualcosina. A disposizione per ogni altra informazione sul caso. :muro: :muro: :muro:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 14 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org