Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

opel corsa 1.7 cdti, errore tensione elevata circuito ventilatore

giovedì 8 settembre 2016, 14:02

Marca: opel
Modello: corsa d
Difetto Guasto Problema: compressore clima, parte solo alla massima velocita del ventilatore. Clima elettronico
Codice Motore: a17dts
Cilindrata: 1686
KW Motore: 96
Immatricolazione: 2010
Km percorsi: 125000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: tech 2 e bosch

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione resistenza ventolatore, ricarica clima, diagnosi tech2, diagnosi bosch, controllo fusibili

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



buon giorno a tutti!
non sono un auto riparatore, ma necessito del vostro aiuto, in quanto, ho sentito pareri discordanti e nessuno dei meccanici sentiti prende una posizione che non sia fatta di andiamo per tentativi!
il problema in principio e stata la ventola dell'abitacolo che ha smesso di funzionare, e stata sostituita la resistenza originare con una comprata da un ricambista, da quel momento la ventola funziona senza intoppi, il compressore invece parte solo a velocità 7.
L'auto e stata visionata dal mio meccanico di fiducia che rilevava l'errore "tensione elevata motore del ventilatore", e onestissimo mi ha mandato da un collega perchè fuori dalle sue competenze.
L'elettrauto a cui mi sono rivolto a dato subito la colpa alla mancanza di refrigerante, e stata effettuata carica, ma nulla e cambiato, soluzione proposta, proviamo a cambiare un pezzo per volta!
Portata da un altro meccanico, soluzione, cambiamo ventilatore, resistenza e centralina comandi clima!
Portata in opel, testata col tech2, errore Tensione elevata circuito ventilatore, eseguite le prove rischieste dal tech2, risulta che il compressore si avvia solo a velocità 7, durante il funzionamento tutti i valori risultava nella norma secondo il capo officina! soluzione proposta, sostituire la resistenza after market perché sicuramente non va bene, ma nessuna garanzia che poi funzioni a dovere l'impianto.
La resistenza originale costa 5 volte piu di quella after market, il che mi ha frenato dal dare l'ok alla riparazione in quanto non vi era nessuna sicurezza!
dopo 4 officine girate mi sento sconfortato!
Magari qualcuno di voi a qualche prezioso consiglio o qualche idea che non e stata presa in considerazione dai colleghi visitati!
Il mio meccanico di fiducia e disponibilissimo ad ascoltare qualsiasi aiuto o consiglio gli si possa dare per aiutarmi a risolvere il problema!
spero in un vostro aiuto!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 21 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org